rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Violenza sulle donne, risorse per i progetti nelle scuole

L’auspicio è della senatrice Mara Valdinosi (Pd) che, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), informa dell’opportunità riservata a tutte le scuole di ogni ordine e grado

Risorse per finanziare progetti scolastici che possano avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto della violenza sessuale e di genere. “Sul piatto il Dipartimento per le Pari opportunità ha messo 5 milioni di euro e confido che anche le scuole del Cesenate si attivino per organizzare percorsi di sensibilizzazione su questo tema così importante e così d’attualità”. L’auspicio è della senatrice Mara Valdinosi (Pd) che, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), informa dell’opportunità riservata a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La parlamentare democratica ha scritto una lettera a tutti i dirigenti scolastici del Cesenate per segnalare l’avviso pubblicato dal Dipartimento per le Pari opportunità.

“Ogni progetto potrà ottenere un finanziamento di 150mila euro e per partecipare c’è tempo fino al prossimo 5 dicembre – aggiunge la senatrice – Fra gli obiettivi del Bando c'è anche quello di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni per prevenire fenomeni di violenza, aggressività, bullismo e cyberbullismo. Credo che sia importantissimo partire dalle scuole, dai nostri ragazzi, dai nostri uomini di domani per fare prevenzione e formazione, per introdurre una cultura del rispetto che purtroppo nel nostro Paese ancora manca”.

I numeri, infatti, parlano di oltre 70 casi di femminicidio nei primi otto mesi dell’anno. “Il Parlamento ha approvato nel 2013 le norme per contrastare il fenomeno, ma la legge non basta: l'intervento più importante è a livello culturale - sottolinea Valdinosi - ecco perché insisto sull’importanza di agire già nelle scuole. Occorre affermare una cultura del rispetto alla parità di genere, e per farlo è fondamentale il ruolo della scuola che può intervenire con iniziative e progetti di sensibilizzazione".

"A livello parlamentare e governativo stiamo lavorando assiduamente su questo tema: presso la Commissione pari opportunità è stata istituita una cabina di regia interministeriale per l’attuazione delle azioni previste dal Piano straordinario contro la violenza di genere - aggiunge -. Questo programma prevede, per il prossimo biennio, lo stanziamento di 19 milioni destinati al potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza".

"Si sta poi lavorando a un nuovo Piano antiviolenza, con il coinvolgimento delle associazioni e dei centri; un Piano che possa aumentare le tutele e il supporto nei confronti delle donne vittime di violenza - conclude - per esempio dando la possibilità di ricevere al Pronto soccorso, oltre all’assistenza medica, anche un sostegno psicologico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, risorse per i progetti nelle scuole

CesenaToday è in caricamento