rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Aspra critica di Fdi: "Palazzetto dello Sport? Sono due campi da calcetto, solo per far 'accettare' il maxi-allevamento di polli"

Simone Pascuzzi, consigliere comunale di San Mauro Pascoli e dell'Unione dei Comuni Rubicone Mare e coordinatore comunale Fratelli d'Italia, critica in maniera piuttosto aspra il progetto del nuovo 'Palazzetto dello Sport' 

Simone Pascuzzi, consigliere comunale di San Mauro Pascoli e dell'Unione dei Comuni Rubicone Mare e coordinatore comunale Fratelli d'Italia, critica in maniera piuttosto aspra il progetto del nuovo 'Palazzetto dello Sport'  comunemente denominato "Palaguidi". Pascuzzi riepiloga la vicenda legata all'arrivo di un maxi-allevamento avicolo di cui si è molto discusso. "Il 10 Novembre la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del Palazzetto dello sport che sorgerà in corrispondenza dei campi da calcio "E Re". Il palazzetto dello sport è stato annunciato dal 2020 come opera pubblica a compensazione per la collettività per poter realizzare il maxi (e molto discusso) impianto avicolo da oltre 1 milione di capi all'anno. Ad oggi, del palasport non c'è nulla e non ci sarà alcun edificio di tal senso. Quello che si realizzerà saranno due campi da calcio a 5 di cui solo uno coperto da telo", attacca Pascuzzi

."Solo il campo coperto - dettaglia - avrà una tribuna a scomparsa (neanche fissa) che potrebbe ospitare 100 persone, ovviamente tutto da verificare.
Quello che è sconcertante è anche l'ubicazione degli spogliatoi totalmente distaccati e al di fuori del piccolo impianto sportivo, senza alcuna logica; il tutto per 617.722,53 euro. Che sia chiaro, qui non sto obiettando la costruzione di tale piccolo impianto sportivo, sono ben consapevole e conscio dell'importanza ludica sportiva sociale e soprattutto di integrazione che lo sport e il calcio ha nella società e nella nostra comunità, ben conscio che la società sportiva che la gestirà saprà utilizzarla al meglio".

Spiega l'esponente di Fdi: "Voglio soffermarmi sull'aspetto politico. A San Mauro Pascoli è avvenuta un opera di ingegneria comunicativa politica locale dove si è fatto passare due campetti da calcio per un palasport facendo rabbonire la comunità per la realizzazione del mega impianto industriale avicolo. Sicuramente alcuni storceranno il naso su questo, ma è la pura e semplice verità. Come può un area comunale con due campetti e un tendone chiamarsi e definirsi Palazzetto dello sport dove nell'immaginario collettivo si intende una struttura di un certo volume e dimensione atta ad ospitare eventi sportivi e non solo . Ma se la cifra era di tale portata, perché non rifare completamente il secondo campo "E Re" totalmente abbandonato, di cui me ne sono occupato nei mesi precedenti, e con la rimanenza migliorare il parco adiacente. Oppure se la progettualità era quella precedente, perchè non progettare una struttura anche a tendone ma per altri sport, soprattutto femminili. Mi riferisco per esempio alla ginnastica artistica e ritmica dove molteplici famiglie sono costrette a portare i figli tra Santarcangelo e Savignano". 

"Oppure - incalza ancora Pascuzzi - non fare un'arena sportiva dedicata agli sport da combattimento, a San Mauro abbiamo una bellissima realtà su tali sport tra Karatè, Judo, Street Fighter, Kung Fu. Oppure un area per la corsa e l'atletica leggera che totalmente manca nella zona della valle del rubicone. Ovviamente sono solo idee e proposte in tal senso, che vengono in maniera naturale se si conosce la realtà sportiva e sociale dei bambini e dei giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspra critica di Fdi: "Palazzetto dello Sport? Sono due campi da calcetto, solo per far 'accettare' il maxi-allevamento di polli"

CesenaToday è in caricamento