rotate-mobile
Politica

Progetto Liberale: "Sbagliata la posizione di Icarus in via Battisti"

"Vorremmo rispondere a Matteo Montalti di Confesercenti sui quesiti da lui posti sul destino di via Cesare Battisti, quello che doveva essere il “boulevard parigino” di Cesena , secondo l’ex sindaco Giordano Conti ed invece è un punto critico della città"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Vorremmo rispondere a Matteo Montalti di Confesercenti sui quesiti da lui posti sul destino di via Cesare Battisti, quello che doveva essere il “boulevard parigino” di Cesena , secondo l’ex sindaco Giordano Conti ed invece è un punto critico della città. Ci siamo occupati a lungo di via Battisti in questi anni, soprattutto per il fallito intervento di ristrutturazione che ha causato tanti problemi e tanti costi extra al contribuente, e del quale non ci stancheremo di chieder conto all’amministrazione, ma tempo fa facemmo anche una proposta riguardante il traffico ed era esattamente quella che Montalti richiama come uno degli scenari alternativi nel suo intervento. Per primi infatti abbiamo sostenuto che la postazione di Icarus in via Battisti è sbagliata ed è anche per questo che è quella in cui si registra il maggior numero di infrazioni. Noi proponevamo infatti di spostare Icarus, e la ZTL, fino a via Carbonari lasciando libero il passaggio fino a via Chiaramonti come era fino a qualche anno fa.

L’alternativa di una totale pedonalizzazione della via a nostro avviso presenta diverse problematiche riguardanti l’eliminazione di molti parcheggi che riteniamo invece necessari e l’ulteriore incremento di difficoltà ad avvicinarsi ed accedere al centro storico. Montalti propone inoltre di rimettere mano completamente all’arredo urbano, ritenuto evidentemente inadeguato, nonostante la costosissima e controversa ristrutturazione avvenuta solo nello scorso 2007 ad opera dell’architetto Mario Casamonti, su questo siamo totalmente d’accordo dato che abbiamo sempre ritenuto indecoroso l’attuale arredo urbano, che peraltro è già oggi in condizioni disastrate. Piuttosto che pedonalizzare via Battisti vorremmo che l’amministrazione cesenate pedonalizzasse davvero il centro storico, come promette da almeno 20 anni, ma non prima di aver realizzato a servizio dello stesso un grande parcheggio interrato, magari in Piazza della Libertà.

Stefano Angeli e Ugo Vandelli, Progetto Liberale Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Liberale: "Sbagliata la posizione di Icarus in via Battisti"

CesenaToday è in caricamento