rotate-mobile
Politica

Progetto Liberale: "Più multe, ma meno sicurezza. L'equazione è sbagliata"

"All’aumento di multe, - scrivono Angeli e Vandelli - implementato sensibilmente dalla applicazione di Icarus su cui s’è investita una cifra consistente di denaro pubblico, non è seguita una maggiore sicurezza per automobilisti"

"Più multe e meno sicurezza, questa purtroppo sembra l’equazione che Cesena offre oggi sulle sue strade. All’aumento di multe, - scrivono Angeli e Vandelli - implementato sensibilmente dalla applicazione di Icarus su cui s’è investita una cifra consistente di denaro pubblico, non è seguita una maggiore sicurezza per automobilisti e cittadini, anzi a quanto pare è l’esatto opposto".

"A fronte - aggiungono - di un inasprimento del prelievo tramite contravvenzioni aumentano le infrazioni, aumentano i comportamenti a rischio, aumentano gli incidenti e purtroppo anche le vittime. Questo dovrebbe far pensare che si è investito nella direzione sbagliata e si sta procedendo nella direzione sbagliata con la repressione, ormai legata quasi esclusivamente all’accesso alla Ztl e alle infrazioni sulla sosta. Che i controlli sulla sicurezza stradale siano insufficienti non sono solo gli incidenti a mostrarlo, nelle ore notturne si può attraversare la città ai 140 all’ora senza molti rischi d’essere intercettati o multati".

"Gli agenti della Municipale - concludono - troppo spesso fanno i parcheggiatori, o meglio i controllori dei parcometri, pestando i piedi agli ausiliari, mentre raramente si vedono controllare effettivamente i comportamenti scorretti sulla strada come dovrebbe essere loro compito. Ampie zone, specialmente i periferia, sono del tutto incontrollate da questo punto di vista. I risultati quindi lasciano molto a desiderare, come avevamo già peraltro segnalato mesi fa alla pubblicazione da parte della Polizia Municipale dei dati del 2012. Riteniamo quindi che il sindaco ed il comandante della Municipale dovrebbero, a nostro avviso, intervenire subito per porre un freno alla situazione che sta trasformando le nostre strade in cimiteri e magari trarne anche qualche conseguenza immediata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Liberale: "Più multe, ma meno sicurezza. L'equazione è sbagliata"

CesenaToday è in caricamento