rotate-mobile
Politica

Conti del Comune, Progetto Liberale: "Avanzo di 4 milioni? Un insuccesso"

"Non comprendiamo la soddisfazione - esordiscono Angeli e Vandelli -. L’aver infatti chiesto ai cittadini con le tasse molto più di ciò che si è riusciti a spendere è, a nostro avviso, un insuccesso nella gestione dell’ente"

L'avanzo di bilancio di oltre 4 milioni dell'amministrazione di Cesena? Per Stefano Angeli e Ugo Vandelli di Progetto Liberale "un insuccesso". "Non comprendiamo la soddisfazione - esordiscono -. L’aver infatti chiesto ai cittadini con le tasse molto più di ciò che si è riusciti a spendere è, a nostro avviso, un insuccesso nella gestione dell’ente. Non solo, ma è anche la prova che ci sarebbe stato margine di manovra per attuare quegli sgravi fiscali che da un anno almeno chiediamo alla giunta di Paolo Lucchi al fine di alleviare il peso della crisi sull’economia cesenate".

"Infatti 4 milioni di avanzo nelle casse comunali, soggette al vincolo del Patto di Stabilità, fanno pochissima differenza, ma ne avrebbero fatta senza dubbio nelle tasche dei cittadini e degli imprenditori locali - proseguono gli esponenti di Progetto Liberale -. Le nostre richieste erano semplici, riduzione dell’aliquota Imu sul produttivo, oggi al massimo di legge, cancellazione della tassa di soggiorno e forte riduzione della tassa di occupazione di suolo pubblico".

"Tre interventi che avrebbero dato respiro ad una economia in affanno e che l’amministrazione Lucchi non ha voluto prendere in considerazione pur avendone in parte le risorse già in cassa - continuano -. Chiudere un bilancio in attivo è infatti una cosa positiva per una azienda, ma non lo è per un ente pubblico che non deve fare profitti, ma dare servizi al minimo costo possibile, chiudendo possibilmente i conti in pareggio. L’avanzo inoltre dimostra una scarsa capacità di previsione e di controllo sui conti che contribuisce nel definire tale risultato un insuccesso gestionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti del Comune, Progetto Liberale: "Avanzo di 4 milioni? Un insuccesso"

CesenaToday è in caricamento