rotate-mobile
Politica

Progetto Liberale: "Bene le dismissioni, ma andavano fatte prima"

"Da liberale sono sempre stato favorevole a dismissioni delle partecipazioni dell'ente pubblico nelle tante società partecipate, dato che ritengo che il pubblico debba limitarsi sempre più a fare l'arbitro e non il giocatore nel mercato, anche dei servizi"

"Da liberale sono sempre stato favorevole a dismissioni delle partecipazioni dell’ente pubblico nelle tante società partecipate, dato che ritengo che il pubblico debba limitarsi sempre più a fare l’arbitro e non il giocatore nel mercato, anche dei servizi". Certo - spiega Stefano Angeli del Pli - è che se le dismissioni fossero state fatte nella passata legislatura, come io stesso chiesi più volte, ci sarebbero stati per il comune, per la città e per i contribuenti assai più vantaggiose condizioni".

"Quando chiedemmo al sindaco Giordano Conti di dismettere le azioni di Hera, per esempio, il loro valore era almeno doppio di quello a cui possono essere vendute oggi. A casa mia queste scelte, se fatte nel momento sbagliato, sono paragonabili a investimenti sbagliati, nel migliore dei casi, o a danno erariale, nel peggiore dei casi. Il discorso invece sulla ri-acquisizione diretta presso il comune di alcuni servizi, come la gestione dei rifiuti è più complesso. Anche su questo da liberali non ci esaltiamo per la gestione pubblica diretta di tali servizi, ma la concessione a Hera di tali servizi non fu, a mio avviso, gestita a massimo vantaggio per l’ente locale, e per il contribuente, a suo tempo, ma assai più a vantaggio di Hera".

"Basti pensare al fatto che il comune di Cesena aveva con sacrificio realizzato negli anni 90, con molte spese e molte polemiche, la discarica della Busca per poi cederla definitivamente a Hera, senza avere quel vantaggio economico che un impianto del genere, se ben gestito, genera solitamente ad un ente locale. Che le tariffe di tali servizi siano a Cesena particolarmente salate dipende anche dalla cattiva gestione di questi passaggi, a partire dalla fondazione di Hera, che come opposizione abbiamo sempre contestato proprio per questo. A nostro avviso va reciso il cordone ombelicale tra comune e Hera spa che garantisca all’ente locale un ruolo di controllo effettivo, da cliente del servizio e porti Hera ad un ruolo di fornitore, assoggettato a controlli effettivi, quello di Ato di oggi sono ridicoli e inefficaci, e alla possibilità di una concorrenza di mercato con altre società di gestione. Solo in questo modo si può garantire il miglior servizio al miglior prezzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Liberale: "Bene le dismissioni, ma andavano fatte prima"

CesenaToday è in caricamento