rotate-mobile
Politica

Progetti utili alla collettività legati al reddito di cittadinanza, la Lega interroga la giunta

I consiglieri leghisti sottolineano: "I Puc possano apportare benefici alla nostra comunità"

“Si è già attivato il Comune di Cesena per mettere in atto i ‘progetti utili alla collettività’? “. A chiederlo sono i consiglieri comunali del Gruppo della Lega visto che, "dal 22 ottobre scorso, sono stati attivati concretamente questi progetti, i PUC, previsti dalla norma sul ‘reddito di cittadinanza’. Chi ne beneficia, infatti, è chiamato a svolgere servizi gestiti dal Comune dove risiede, che possono spaziare dalla manutenzione di parchi e giardini, alla rimozione di graffiti dai muri degli edifici pubblici, alla raccolta di rifiuti abbandonati, al supporto per persone con disabilità o anziane". 

"Attività che non saranno, comunque, disgiunte dal percorso per il reinserimento nel mondo del lavoro. Di qui, la presentazione di un’interrogazione alla Giunta per sapere se a Cesena siano già stati attivati i PUC, quali servizi siano già stati individuati, quanti siano i percettori del reddito di cittadinanza nel territorio comunale e quanti di questi siano già stati coinvolti in progetti di utilità sociale. Altre richieste: se l’amministrazione Lattuca abbia già approvato la convenzione con il Ministero del Lavoro per accedere alla banca dati relativa al ‘reddito di cittadinanza’ e, in particolare, alla piattaforma digitale per il coordinamento dei Comuni e se siano stati delineati anche controlli e procedure di verifica per garantire l’effettivo impiego delle 8 ore settimanali stabilite per tutti i fruitori di ‘reddito di cittadinanza’ idonei a svolgere i PUC".

“Crediamo – concludono i consiglieri – che, se opportunamente utilizzati, i PUC possano apportare benefici alla nostra comunità misurabili sia dal punto di vista dell’ottimizzazioni delle risorse che da quello sociale. Come anche siamo convinti che chi può usufruire di questa misura debba contestualmente offrire il proprio apporto fattivo alla collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti utili alla collettività legati al reddito di cittadinanza, la Lega interroga la giunta

CesenaToday è in caricamento