Progetti digitali e formazione, premiata Enaip per uno spot pubblicitario

Tra i vincitori il primo anno di Grafica e abbigliamento della Fondazione Enaip di Cesena, che ha realizzato un vero e proprio spot pubblicitario

Videoclip, percorsi multimediali, prodotti offline o online sugli argomenti affrontati nell’anno scolastico 2018-2019 e sul tema del collegamento tra formazione professionale e mondo del lavoro. L’Emilia-Romagna fa il pieno di premi: su 20 vincitori a livello nazionale, sono 6 quelli assegnati nella nostra regione.

Tre enti di formazione e tre istituti scolastici sono infatti stati premiati nell’ambito del concorso “Progetti Digitali – IeFP”, indetto dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - Aica, con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all’interno del protocollo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea in materia di innovazione tecnologica, istruzione e formazione. Rivolto agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP, il concorso era finalizzato a incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e a favorire le capacità critiche e creative dei giovani attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Lunedì in Regione a Bologna, si è svolta la premiazione dei ragazzi.

Tra i vincitori il 1° anno di Grafica e abbigliamento della Fondazione Enaip di Cesena, che ha realizzato un vero e proprio spot pubblicitario.

“Le nuove tecnologie devono renderci capaci di guardare al futuro, di imparare a progettare ed essere creativi ed innovativi, qualsiasi sia l’ambito del nostro lavoro- ha detto agli studenti l’assessore alla Scuola e Formazione, Patrizio Bianchi-. Questo concorso costituisce una buona occasione per mettersi alla prova e sperimentare l’utilizzo di nuovi linguaggi, e voi ci siete pienamente riusciti, facendo fare una gran bella figura alla nostra regione”.“Nel perseguimento della mission di Aica, cioè la diffusione della cultura e delle competenze digitali- ha commentato Giovanni Adorni, presidente Aica - la collaborazione con gli enti territoriali è fondamentale. Ringrazio la Regione per aver valorizzato, attraverso questo momento pubblico di premiazione, il lavoro degli studenti degli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale dell’Emilia-Romagna che hanno aderito al concorso nazionale. Parliamo di percorsi che avvicinano ragazze e ragazzi ai mestieri, inserendoli velocemente nel mondo del lavoro. Attraverso i Concorsi Digitali, Aica intende sostenere e valorizzare la crescita di queste competenze digitali, ormai necessarie in ogni professione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento