rotate-mobile
Politica

Primo Maggio, 1000 garofani rossi: il Partito Democratico si mobilita. "Vitale il tema dei salari"

Domenica 1 maggio, nel corso della mattinata, i circoli del territorio cesenate si mobiliteranno per la distribuzione del garofano rosso

Il Partito Democratico cesenate si mobilita anche quest’anno, in occasione della Festa dei Lavoratori, per distribuire il garofano rosso a Cesena e in diversi Comuni del cesenate. “Il Primo Maggio è un momento di festa importante per ricordare le lotte dei lavoratori di tutto il mondo per affermare i propri diritti e per migliorare la propria condizione. Oggi, con la pandemia da un lato e il conflitto russo-ucraino dall’altro, l’Italia e l’Unione europea si trovano di fronte a una sfida importante da affrontare – affermano Nicola Dellapasqua e Lorenzo Plumari –. È una sfida persino più alta della pandemia: unione energetica, tetto al prezzo del gas, riforma delle regole economiche per non tornare all’austerity, la costruzione del pilastro sociale. Queste devono essere le priorità del Partito Democratico per vincere la sfida del nostro tempo. C’è poi uno spettro che torna ad aggirarsi nelle nostre economie, quello della stagflazione. Per questo il Partito Democratico a livello nazionale in queste settimane sta incontrando le parti sociali per discutere e condividere un ventaglio di misure coraggiose per il lavoro, le imprese, le famiglie e gli enti locali. La priorità è difendere i redditi più bassi dall’inflazione e accelerare sulla transizione energetica. Inoltre, di fronte agli stravolgimenti economico-sociali comportati appunto dal Covid-19 e dal conflitto in Ucraina, dobbiamo affrontare in modo serio il tema dei temi: la questione dei salari. I salari vanno sostenuti, a partire da quelli più bassi, utilizzando la leva fiscale, favorendo la contrattazione e anche introducendo un salario minimo, nell’ambito di un rafforzamento dei contratti, a partire dai settori dove è più alta la povertà lavorativa”.

“Il tema del lavoro è la radice vitale della sinistra – evidenziano –. Negli ultimi anni, anche da parte nostra, c’è stato un mancato riconoscimento del mondo operaio, della sua condizione, che è la prima forma di ingiustizia. Oggi stiamo ricostruendo questo rapporto, con il dialogo e con risultati tangibili. Abbiamo ottenuto la clausola del Pnrr per vincolare gli incentivi alle assunzioni di giovani e donne, le nuove regole su subappalti e sicurezza sul lavoro, la riforma per estendere gli ammortizzatori sociali a chi non era garantito. Ma non possiamo fermarci qui perché la strada da fare è ancora lunga e dobbiamo percorrerla insieme - forze politiche, istituzioni e sindacati - perché solo così saremo in grado di uscire da questo momento difficile. Servono dialogo sociale e concertazione".

“In vista del Primo Maggio – concludono – auguriamo quindi una buona festa dei lavoratori a chi anche lavora, a chi il lavoro lo sta cercando o chi dopo aver lavorato una vita tiene in piedi la famiglia. Buona festa a chi è impegnato nel sociale, a chi garantisce a tutti noi tutela della salute e sicurezza. Buona festa agli agricoltori, agli artigiani, ai commercianti, ai piccoli e medi imprenditori che sono la spina dorsale della nostra economia. Buona festa ai giovani, nelle loro mani ci dovrà essere sempre la forza per difendere e realizzare con orgoglio l’articolo 1 della nostra Costituzione ‘L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro’”.

ELENCO BANCHETTI PRIMO MAGGIO NEL TERRITORIO CESENATE

DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 11:30 
MERCATO SARACENO Piazza Mazzini e Ponte dello Zingone a Montecastello
CESENATICO Sede PD (Viale Milano, 48)
SAN MAURO PASCOLI Via XX Settembre, 3 (di fronte al negozio Acqua e Sapone)
LONGIANO Piazza Tre Martiri
GAMBETTOLA Sede PD (Corso Mazzini, 101)
CESUOLA Circolo Arci di Ponte Abbadesse (Via Sorrivoli, 24)
FIORENZUOLA Circolo Arci La Fiorita (Via del Mare, 437)
CERVESE SUD Casa del Popolo di Sant'Egidio (Via Madonna dello Schioppo, 1473)
CERVESE SUD Piazza Partigiani Vigne
OLTRESAVIO Via San Mauro angolo Via Certaldo
VALLESAVIO Itinerante per le vie del Quartiere
AL MARE Bar Capriccio (Via Camillo Prampolini, 55 - Ponte Pietra)
CERVESE NORD Bar Aurora (Via Montaletto, 2934 - San Giorgio)
DISMANO Piazzetta di Pievesestina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio, 1000 garofani rossi: il Partito Democratico si mobilita. "Vitale il tema dei salari"

CesenaToday è in caricamento