rotate-mobile
Politica Cesenatico

Cesenatico, primarie Pd: Casali presenta il suo programma sulla sicurezza

"I furti nelle abitazioni e nelle aziende sono aumentati in maniera smisurata negli ultimi anni - esordisce Casali -. I cittadini molto spesso hanno paura persino a lasciare la propria abitazione per qualche ora"

"Il tema della sicurezza deve essere una priorità assoluta". E' quanto afferma il candidato alle primarie del Pd di Cesenatico Roberto Casali. "I furti nelle abitazioni e nelle aziende sono aumentati in maniera smisurata negli ultimi anni - esordisce Casali -. I cittadini molto spesso hanno paura persino a lasciare la propria abitazione per qualche ora. Ogni cittadino ha il diritto di vivere in sicurezza nella propria abitazione e senza la paura di ricevere delle “visite inaspettate”. Quello della sicurezza è un tema molto complesso e di difficile risoluzione e il comune da solo non può eliminare il problema, ma comunque non può esimersi dal fare la sua parte per essere al fianco dei cittadini. Occuparsi di ‪‎sicurezza significa infatti provare a garantire il diritto di ogni cittadino a vivere in pace ed in tranquillità senza la paura di ricevere delle visite inaspettate, significa provare a difendere gli anziani, le persone sole, i soggetti più deboli. Significa costruire la cultura della ‪‎legalità".

Casali specifica che nel suo programma "il tema della sicurezza trova ampio spazio. Penso sia necessario realizzare una rete pubblica di telecamere, da mettere in sinergia con le telecamere dei privati (banche, supermercati, hotel, stabilimenti balneari), gestita dalla Polizia Municipale, che deve rinnovare il proprio ruolo in mansioni di controllo e prevenzione, sotto le direttive delle Forze dell’Ordine, per giungere ad una centrale unica e sempre attiva, che raccolga le immagini di tutti i sistemi di videosorveglianza della città e le segnalazioni che giungono dai social network. Per garantire maggiormente la sicurezza delle abitazioni dei cittadini, occorre anche potenziare la pubblica illuminazione nel forese, dove è assente. Inoltre occorre impegnarsi anche per la sicurezza stradale, per evitare gravi incidenti con danni alle persone e alle cose. Bisogna mettere in sicurezza le vie di Cesenatico, facendo la manutenzione ordinaria del manto stradale e mettendo in sicuro i tanti incroci ancora molto pericolosi.

"Mi voglio impegnare per rendere Cesenatico una città più sicura e far sentire ai cittadini che il Comune è al proprio fianco per aiutarli ad essere ogni giorno più sicuri - chiosa Casali -. Anche durante questa campagna elettorale sto cercando di stare molto tra la gente, nei tanti banchetti, che stiamo allestendo al mercato e davanti ai supermercati, e negli incontri nei quartieri, organizzati per presentare le mie idee per il futuro di Cesenatico e per ascoltare i bisogni, le necessità ed i problemi dei cittadini". Lunedì prossimo il candidato sindaco del Pd incontrerà i cittadini al quartiere di Madonnina alle ore 20,30 nella Sala Palestra Peep in via G. Falcone 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, primarie Pd: Casali presenta il suo programma sulla sicurezza

CesenaToday è in caricamento