Primarie, ecco i 5 candidati del Cesenate

Sono cinque, tre donne e due uomini, i candidati ufficiali che domenica 30 dicembre si sfideranno nel cesenate per le primarie parlamentari

Sono cinque, tre donne e due uomini, i candidati ufficiali che domenica 30 dicembre si sfideranno nel cesenate per le primarie parlamentari. Gabriele Borghetti, Luciana Garbuglia, Enzo Lattuca, Maura Pazzaglia, Mara Valdinosi, hanno regolarmente presentato le firme necessarie per la validità della candidatura, e quindi potranno competere nella corsa elettorale. Si era candidato anche Sandro Gozi, che ha poi deciso di ritirarsi annunciano il suo sostegno alla Valdinosi.

BORGHETTI GABRIELE
“Gabriele Borghetti, 39 anni, sposato con Simona, padre di Elia e Francesco, è architetto con studio a Cesena, esperto in sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed edilizia sociale. Vive a Montiano. Già amministratore nell' Azienda Casa ACER , è stato eletto nel 2009 in Consiglio Provinciale, dove segue i temi della pianificazione territoriale, dell'ambiente, del turismo. È membro della segreteria territoriale di Cesena e dell'Assemblea Regionale PD.
Con Matteo Renzi ha condiviso la necessità e l'impegno per un profondo rinnovamento della società e nella politica, convinto che merito, competenza e libero impegno debbano essere fondamentali nella scelta della classe dirigente del territorio e del Paese.
In coerenza a questo percorso intende impegnarsi per l'abolizione del finanziamento pubblico alla politica, la riduzione della burocrazia dal livello locale allo Stato, la trasparenza on-line della pubblica amministrazione, l'attenzione a chi diritti e lavoro non li ha rispetto a chi è già garantito”.

GARBUGLIA LUCIANA
“Le primarie per indicare i parlamentari sono una scelta straordinaria per la democrazia. Occorrono testimoni di una nuova politica, che non passa solo in un rinnovamento anagrafico, ma in una nuova cultura. Credo nell'esistenza di una buona politica che metta al centro i cittadini. Ho dedicato parte della mia vita a questa causa attraverso l'esperienza di Sindaco a San Mauro Pascoli, pur continuando a fare l'insegnante della scuola primaria e l'impegno di assessore provinciale, prima al turismo, ora all'ambiente e alla caccia. Ho sempre cercato di portare nella politica la coerenza fra gli obiettivi da raggiungere e la possibilità di realizzarli attraverso un impegno responsabile. La politica nazionale ha bisogno di autenticità per essere nuova, non di protagonismi  o di ricerca di visibilità personale. In questo territorio sono riuscita a sperimentare una politica di ascolto e responsabilità, uno stile che vorrei portare a livello nazionale per contribuire, col Partito Democratico, a rinnovare il paese”.

LATTUCA ENZO
“Sono nato a Cesena e ho 25 anni, i miei genitori sono due insegnanti. Ho frequentato il Liceo Scientifico, rappresentando gli studenti in Consiglio d'Istituto per 4 anni. Dopo essermi laureato in Giurisprudenza ho iniziato la pratica da avvocato e un dottorato in diritto costituzionale. Sono consigliere comunale dal 2009 e segretario dell'Unione Comunale del PD di Cesena.Ho accettato di affrontare "la sfida al cambiamento" sostenuto da un un gruppo che coinvolge esperienze e sensibilità diverse dentro al PD, ma con cui condivido l'idea di una politica al totale servizio dei cittadini. Voglio partire da quattro riferimenti chiari: uguaglianza, lavoro, innovazione, diritti. A questi sento di dover aggiungere un quinto riferimento: il territorio cesenate. Mi propongo di affrontare questo impegno facendo mio il principio per cui "chi ha di più deve dare di più"”.

PAZZAGLIA MAURA
“Maura Pazzaglia, ventottenne proveniente da Savignano sul Rubicone. Per sei anni ufficio acquisti presso una ditta del savignanese, ad oggi impiegata nel riminese presso uno studio commerciale. Digiuna di politica tradizionale è stata l'anima e la trascinatrice dei comitati a sostegno del sindaco di Firenze nell'area del Rubicone. Ha deciso di candidarsi alle primarie del PD proprio per portare avanti con grande fermezza le idee, l'entusiasmo e il coraggio trasmessi da Matteo Renzi in questi mesi”.

VALDINOSI MARA
“Sono nata e vivo a Cesena, sposata, ho un figlio studente liceale. Sociologa, lavoro nella pubblica amministrazione, con esperienza ventennale in programmazione territoriale e finanziamenti europei. Ho contribuito nel territorio a progetti di Comuni ed imprese per la valorizzazione di beni ambientali e culturali e per una crescita economica incentrata su innovazione, ricerca, sostenibilità ambientale. Politica per me significa protagonismo dei cittadini nelle scelte decisive per tutta la comunità. In giovane età sono stata eletta Consigliere ed Assessore comunale, con responsabilità su politiche sociali, servizi per l'infanzia, pari opportunità. La partecipazione politica ha per me salde radici nella Resistenza e nella Costituzione, riferimento delle mie iniziative civili e culturali. Sono impegnata per una ricostruzione etica della politica, per l'eliminazione dei privilegi per i pochi e delle diseguaglianze per i molti, per la democrazia paritaria, con decise azioni di contrasto alla violenza sulle donne. Il primo compito del nuovo parlamento dovrà riguardare lavoro e sviluppo, per una buona occupazione e speranza di futuro alle giovani generazioni”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento