rotate-mobile
Politica Cesenatico

Regionali, primarie Pd: costituito il Comitato cesenate per Matteo Richetti

Richetti, deputato Pd, modenese, ex presidente dell’Assemblea legislativa e da sempre fedelissimo di Matteo Renzi, ha raccolto sul territorio l’entusiasmo di molti cosiddetti “renziani”.

Al bagno Matteo per Matteo. Il comitato cesenate a sostegno della candidatura di Matteo Richetti a presidente della Regione Emilia-Romagna (in vista delle primarie regionali del centro-sinistra del 28 settembre) si è costituito sabato pomeriggio al bagno Matteo di Cesenatico. Richetti, deputato Pd, modenese, ex presidente dell’Assemblea legislativa e da sempre fedelissimo di Matteo Renzi, ha raccolto sul territorio l’entusiasmo di molti cosiddetti “renziani”.

Ma non ha posto l’accento su questi temi: “Qui non si tratta di renziani della prima, seconda o terza ora, ma di quello di cui l’Emilia-Romagna ha bisogno. Bisogna rilevare, però, come nel Partito Democratico molti abbiano abbracciato Renzi come atto dovuto. L’elezione a segretario di Renzi, invece, rappresenta un punto di partenza e non di arrivo”.

Di fronte ai tanti sostenitori arrivati dal comprensorio cesenate, Matteo Richetti ha illustrato alcune delle sue idee programmatiche per l’Emilia-Romagna, dal ripensamento della formazione professionale (“chi l'ha detto che un ragazzo che ha un talento nell'aggiustare una macchina vale meno di chi studia ingegneria nucleare?”) fino all’Area vasta: “Bologna ha già la sua area metropolitana – ha commentato Richetti – la Romagna deve costituire la propria”.

Non poteva mancare, in un incontro in spiaggia, un accenno alla direttiva europea Bolkenstein tanto contestata dai bagnini della riviera: “Le imprese devono percepire la Regione come un’alleata e non come il capofila degli avversari – ha sottolineato Richetti – l'Emilia-Romagna deve essere protagonista in questa battaglia: sarò al fianco di chi difende gli investimenti fatti e la possibilità di creare investimenti per i nostri territori. Con determinazione spiegheremo all'Europa che le gare per le concessioni vengono dopo le famiglie e le imprese della Romagna”.
Il primo incontro pubblico del Comitato cesenate per Matteo Richetti, aperto a tutti gli interessati, si terrà mercoledì sera a Cesena nella sede territoriale del Partito democratico, in viale Bovio 48.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, primarie Pd: costituito il Comitato cesenate per Matteo Richetti

CesenaToday è in caricamento