rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Primarie centrosinistra, i votanti contribuiranno al programma con un questionario

Il 17 novembre, durante le primarie di coalizione tra Paolo Lucchi, sindaco uscente e candidato del Pd, e Elena Baredi, candidata di SEL, verrà consegnato ai votanti un questionario

Il 17 novembre, durante le primarie di coalizione tra Paolo Lucchi, sindaco uscente e candidato del Pd, e Elena Baredi, candidata di SEL, verrà consegnato ai votanti un questionario per contribuire alla stesura del programma di mandato. Nella scheda sono stati inseriti otto temi (ambiente, cultura, lavoro, mobilità, sanità, istruzione, sicurezza, integrazione), si chiede ai cittadini di indicarne l’importanza (in una scala da “poco importante” a “prioritario”), con un massimo di tre ritenuti più urgenti, per stilare un elenco di priorità.

E’ inoltre previsto uno spazio aperto per i suggerimenti, sia sui temi indicati, sia su altri che i cittadini ritengano determinanti. «Abbiamo deciso di preparare il questionario perché vogliamo che queste primarie siano soprattutto un confronto di idee, che ci diano anche un contributo importante per la redazione del programma della coalizione di centrosinistra» spiega Massimiliano Mazzotti, del comitato organizzatore delle primarie, di cui sono membri tutti i partiti della attuale coalizione di maggioranza.

«Abbiamo preferito limitare a tre la scelta dei temi più urgenti, perché, benché consapevoli che sono tutti egualmente importanti, il periodo di particolari ristrettezze economiche per le finanze del Comune impone delle scelte precise. Ciò non toglie che, attraverso comunque l’attribuzione di una scala di importanza anche per gli altri 5 argomenti, tutti le indicazioni e i suggerimenti saranno presi in considerazione, e il candidato che emergerà dalle primarie dovrà farsene carico quando stilerà il programma di mandato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, i votanti contribuiranno al programma con un questionario

CesenaToday è in caricamento