rotate-mobile
Politica

Prima riunione operativa del neonato Comitato degli utenti

Primo incontro operativo, giovedì pomeriggio nella sala del Consiglio Comunale, per il Comitato utenti del Comune di Cesena

Primo incontro operativo, giovedì pomeriggio nella sala del Consiglio Comunale, per il Comitato utenti del Comune di Cesena. La riunione è arrivata dopo che, nei giorni precedenti, il Sindaco aveva firmato l’atto di nomina ufficiale dei membri dei rappresentanti dei Quartieri e di quelli designati in rappresentanza delle parti sociali (associazioni di categoria imprenditoriali, sindacati, associazioni dei consumatori, organismi di partecipazione scolastica e universitaria, ecc.).

Si è completato così l’assetto del nuovo organismo, di cui fanno parte di diritto il Sindaco – che lo presiede -, il Vicesindaco e gli Assessori (ognuno in riferimento all’ambito di attività delle società di volta in volta considerate), i capigruppo consiliari Fabrizio Landi (Pd), Cinzia Pagni (IdV), Bruno Giorgini (La Sinistra per Cesena), Italo Macori (Pdl), Antonella Celletti (Lega Nord), Luigi Di Placido (Pri), Antonio Prati (Udc), Natascia Guiduzzi (Cesena 5 Stelle), e il coordinatore del collegio dei presidenti di Quartiere Fabio Pezzi.

Questi i rappresentanti dei Quartieri: Emanuele Sintuzzi (Valle Savio), Michela Strada (Oltresavio), Cristina Mazzoni (Ravennate), Dino Pirini Casadei (Dismano), Franco Signorini (Borello), Federica Monti (Cervese Nord), Renzo Scarpellini (Cervese Sud), Francesco Crociani (Cesuola), Nicoletta Dall’Ara (Al Mare), Gianni Ceredi (Fiorenzuola), Gabriele Ugolini (Centro Urbano). Deve essere ancora nominato il rappresentante del Rubicone.

Per le parti sociali hanno partecipato: Stefania Battistini (Adiconsum), Giorgio Casadei (Adoc - Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori), Giaime Barducci (Federconsumatori), Maria Luisa Pieri (Confesercenti), Mauro Zani (Cna), Sandro Del Vecchio (Confartigianato) Massimo Montanari (Confcommercio), Guglielmo Mazzoni (Cia), Giacomo Benaglia (Uil), Primo Casadei (Uimec), Fulvio Biondi (Cisl), Giorgia Antonellini (Consulta Universitaria).

Alcune organizzazioni stanno ancora definendo chi sarà a rappresentarle. “Ma la compagine – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini – potrebbe allargarsi ulteriormente. Infatti, come prevede il disciplinare che traccia le linee guida dell’attività del Comitato, possono chiedere di partecipare anche altre eventuali associazioni ‘costituite e iscritte ad appositi albi, portatrici di interessi generali o delegate a questo da organismi di rappresentanza di associazioni costituiti nel territorio comunale’. Del resto, una delle molle che ci ha spinto verso la costituzione del Comitato utenti è stata la volontà di promuovere una sempre maggiore trasparenza e partecipazione, attraverso un più intenso coinvolgimento dei cittadini, accanto all’Amministrazione, per verificare insieme i servizi erogati attraverso le società partecipate e la loro effettiva risposta ai bisogni dell’utenza. Con la prima riunione abbiamo gettato le basi di questo percorso, cominciando a confrontarci sul tema dei rifiuti. Abbiamo deciso di convocare il Comitato con cadenza mensile e, sempre in un’ottica di trasparenza,  pubblicheremo on line tutti gli atti, i verbali, i dati, i documenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima riunione operativa del neonato Comitato degli utenti

CesenaToday è in caricamento