rotate-mobile
Politica Gambettola

"Prima gli italiani. Sì, ma quali?", il Pd gambettolese promuove un incontro con Francesco Filippi

Il Partito Democratico di Gambettola promuove l'incontro con l'autore Francesco Filippi con la presentazione del volume "Prima gli italiani. Sì, ma quali?"

Il Partito Democratico di Gambettola promuove l'incontro con l'autore Francesco Filippi con la presentazione del volume "Prima gli italiani. Sì, ma quali?" ed. Laterza (2021). L’ incontro con lo storico e formatore si terrà giovedì 28 ottobre alle ore 20,45 nella Sala Fellini del centro culturale Fellini di Gambettola: sarà l’occasione per riflettere sui luoghi comuni del culto del nazionalismo.

Dialogherà con l'autore il segretario PD Gambettola Luca Bussandri e la serata sarà introdotta dai saluti dell'assessore alla cultura del Comune di Gambettola Serena Zavalloni.

‘Prima gli italiani’ è uno slogan di grandissimo successo. Lo abbiamo sentito ripetuto migliaia di volte e lo troviamo in rete in ogni dove. Prendiamolo sul serio, allora: chi sono questi italiani che devono venire prima? Gli eredi dei Romani o quelli che abitano la nostra penisola? Insomma, quand’è che siamo diventati italiani? E perché?

Francesco Filippi è uno storico e formatore, autore del best seller “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo” (Bolltati Boringhieri) e “Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto”.

A fine serata sarà possibile acquistare copia del libro. In collaborazione con Inchiostro Edicola Libreria.

L’ingresso alla serata è gratuito, si accede con esibizione del green pass.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prima gli italiani. Sì, ma quali?", il Pd gambettolese promuove un incontro con Francesco Filippi

CesenaToday è in caricamento