rotate-mobile
Politica

Pri e Lega i più attivi all'opposizione. Ecco i dati delle battaglie in consiglio

Si sa, il lavoro dell'opposizione è duro. Bisogna essere scaltri per fare delle proposte o delle interpellanze per far uscire allo scoperto chi ha la maggioranza degli scranni

Si sa, il lavoro dell'opposizione è duro. Bisogna essere scaltri per fare delle proposte o delle interpellanze per far uscire allo scoperto chi ha la maggioranza degli scranni. Dati alla mano è possibile notare chi si è prodigato di più nel portare questioni in consiglio comunale con le interpellanze, mozioni e odg.

Nel periodo in esame che va dal 19 gennaio 2012 fino al luglio 2013 si contano 33 interpellanze. Nel 2012 il più attivo è stato il Pri che ne ha presentate 8 a partire dal 23 febbraio, segue il Pdl con sei dal 19 gennaio poi ci sono le 5 della Lega anch'essa partita da gennaio. L'Udc ne ha presentate 3 (la prima l'11 ottobre) mentre Pd e M5S sono appaiati con due interpellanze a testa anche se sono su due posizioni opposte in consiglio visto che i democratici sono la maggioranza e le 5 stelle all'opposizione. Sel e Idv a quota zero.

Gli argomenti trattati spaziano da divieto di utilizzo di fuochi d'artificio e botti per capodanno a viabilità in alcune vie della città (Fiorenzuola, Staggi e Calisese). Caro anche l'argomento sicurezza e parcheggi. Nel 2013 numeri ancora più esigui. Il Pri (nell'ultima seduta Di Placido e Montesi hanno ufficializzato la nascita dei liberaldemocratici) sempre in testa con tre interpellanze a partire dal 23 maggio, poi ci sono le due della Lega dal 10 gennaio mentre Pdl e Pd sono a quota uno. M5S, Sel Idv e Udc nei primi sette mesi dell'anno non hanno fatto nessuna interpellanza. Segno che tutto va bene?

Mozioni e odg sono disponibili per il 2012. Appare subito chiara una maggior attività di Pd, Sinistra per Cesena e Idv che muovono compatti. Al netto di odg unitari il grande assente è il M5S a quota zero sui due versanti. Per le mozioni se ne segnalano 6 del Pd, 5 di Idv e Sinistra per Cesena e una del Pri. Per gli odg sono 7 del Pd, una in meno per Sinistra per Cesena, 5 di Idv, 3 del Pdl, due della Lega e una di Pri e Udc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pri e Lega i più attivi all'opposizione. Ecco i dati delle battaglie in consiglio

CesenaToday è in caricamento