Popolari per Cesena: "Investire sulle infrastrutture per rilanciare l’economia"

"Il territorio cesenate per la particolare posizione che occupa di snodo nord-sud ed est-ovest deve mantenere un’economia aperta agli scambi ed alle innovazioni tecnologiche"

"Premesso che riteniamo positivo il ruolo svolto dall’Amministrazione Comunale durante la crisi Covid-19, in una situazione di gravità senza precedenti, riteniamo necessario insistere su quelle che a nostro avviso sono le priorità in materia economico–sociale da seguire per la ripresa". Lo affermano in una nota i Popolari per Cesena.

"Il territorio cesenate per la particolare posizione che occupa di snodo nord-sud ed est-ovest deve mantenere un’economia aperta agli scambi ed alle innovazioni tecnologiche. Deve poi valorizzare le peculiarità che contraddistinguono la nostra area, quali l’agricoltura, il turismo, l’industria agroalimentare e la metalmeccanica.  Per queste considerazioni, risulta fondamentale il ruolo delle infrastrutture, viste nell’ottica di quell’Area Metropolitana Romagna da noi sempre proposta e caldeggiata, quale spazio istituzionale che orienti il sistema Romagna ad uno sviluppo economico – sociale integrato con i livelli regionale, nazionale e comunitario. Pensiamo sia fondamentale individuare ed investire in infrastrutture “mirate” al rilancio dell’economia locale".

"In questa ottica rilanciamo con forza proposte che già avevamo avanzato in fase di campagna elettorale:  il completamento della Secante, mediante la realizzazione del cosiddetto “lotto 0” per ottimizzare la circolazione attorno alla Città. Il “lotto 0” però non va visto come fine a se stesso; da solo non risolverebbe il problema del collegamento sicuro e veloce tra Cesena, Forlimpopoli e Forlì. Dunque occorre sbloccare il “lotto 0” e terminare la secante e contestualmente realizzare il raddoppio della via Emilia raccordandosi alla circonvallazione di Forlimpopoli, perché il collo di bottiglia è Capocolle e i percorsi alternativi sono insufficienti a servire il traffico verso la zona industriale. Il “solo” lotto zero non servirebbe a nulla".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il miglioramento del collegamento con la Riviera con la realizzazione di una nuova strada a scorrimento veloce, che colleghi Cesena con Cesenatico e Cervia; questo per incentivare e sviluppare il progetto da noi sostenuto “Mare-Città-Collina” al fine di integrare diverse componenti dell’offerta turistica in maniera sinergica. Le associazioni di categoria, i Comuni, gli operatori (della ristorazione e non solo) dovrebbero attivarsi per ideare pacchetti che prevedano l’esperienza del mare, di ristoranti della città e del comprensorio, con prezzi abbordabili e certi. Tali pacchetti potrebbero poi essere pubblicizzati ed essere anche abbinati a manifestazioni culturali e turistiche di richiamo. L’ammodernamento e la funzionalità della E45; è fondamentale per rimanere legati ai collegamenti verso l’Europa. La realizzazione di un collegamento ferroviario fra Cesena e Ravenna, compreso il suo porto industriale. Vogliamo portare queste nostre proposte, a nome dei cittadini, al tavolo di maggioranza ed alla Giunta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento