rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Polo scolastico di San Carlo, Fabbri (Verdi): "A rischio la sicurezza"

Lunedi si è tenuto in Municipio a Cesena un incontro fra il comitato cittadino di San Carlo e il sindaco, alcuni assessori, diversi dirigenti, alcuni componenti il Consiglio di Quartiere Valle Savio

Lunedi si è tenuto in Municipio a Cesena un incontro fra il comitato cittadino di San Carlo e il sindaco, alcuni assessori, diversi dirigenti, alcuni componenti il Consiglio di Quartiere Valle Savio. Invitato e presente anche Davide Fabbri dei Verdi di Cesena, firmatario assieme a circa 200 cittadini, di una lettera aperta agli amministratori pubblici di Cesena. Il Comitato cittadino chiede con urgenza l'emissione di una ordinanza per motivi di incolumità pubblica, per cercare di limitare il traffico davanti al polo scolastico di San Carlo ed evitare incidenti.

“La richiesta avanzata ha come scopo la tutela della salute, della salubrità, della sicurezza degli studenti che frequentano le scuole e la palestra di San Carlo di Cesena. - spiega Fabbri - L'incontro è stato promosso dal presidente di Quartiere Valle Savio Stefano Strada, volto alla modifica del parere del Comune su viabilità e sicurezza stradale sulla pratica edilizia della “Progetto Immobiliare srl” (demolizione e ricostruzione in sagoma, con cambio di destinazione d'uso, da stabilimento ortofrutticolo a lottizzazione residenziale), che prevede la costruzione di 34 nuovi alloggi con accesso alle autorimesse private interrate utilizzando una strada molto stretta, la via Pompei,  non larga a sufficienza, a senso unico, senza marciapiedi”.

Il Comitato cittadino di San Carlo e l'ex consigliere comunale dei Verdi Davide Fabbri hanno nuovamente chiesto al sindaco l'emanazione di un provvedimento urgente (una ordinanza) per motivi di incolumità pubblica e di sicurezza stradale, “al fine di evitare incidenti alle tante persone che frequentano la zona (minori e adulti), una ordinanza per arrivare ad una modifica progettuale dell'accesso alle autorimesse private. Il Comitato ha proposto di utilizzare l'ampia via San Carlo per l'accesso alle auto ai garage della nuova lottizzazione. Il sindaco e gli sssessori presenti, nell'ammettere velatamente la sottovalutazione del problema sicurezza stradale davanti alle scuole di San Carlo, si sono presi il tempo per valutare le nostre proposte. A breve, pertanto, un nuovo incontro per la risoluzione del problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo scolastico di San Carlo, Fabbri (Verdi): "A rischio la sicurezza"

CesenaToday è in caricamento