rotate-mobile
Politica

Polizia municipale, M5S: "Pochi poteri? Pubblichi ogni 3 mesi i dati delle sue attività"

Il consigliere comunale Capponcini: "La municipale dia visibilità alla cittadinanza di quel che fa periodicamente in tutti i suoi settori"

Qualche giorno fa il sindaco Enzo Lattuca e l'assessore Luca Ferrini hanno scritto una lettera al ministro dell'Interno Salvini, per chiedere maggiori poteri per la Polizia munipale, in particolare la possibilità di accedere alle banche dati del ministero dell'Interno. Sul tema interviene in modo molto critico il consigliere del M5S Claudio Capponcini: "La recente lettera che il Sindaco e l’Assessore alla Sicurezza hanno indirizzato al Ministro degli Interni ricorda per contenuti e toni le stesse che il precedente Sindaco era solito trasmettere urbi et orbi, trait d’union il Dirigente della Municipale".

Si chiede, sottolinea Capponcini che "che 'la Polizia municipale sia messa al pari di tutte le Forze dell’Ordine del territorio'. Ma - accusa Capponcini - in tutte le audizioni e interpellanze di cui la Polizia Municipale è stata oggetto, è stata costante la posizione del Comandante Colloredo di ritagliare un ruolo marginale per il suo gruppo, appellandosi a tutte le norme, leggi, consuetudini che vedrebbero la Municipale occuparsi di tutto tranne che di ordine pubblico, quello stesso che oggi vorrebbero, ma a parole, perchè a dir loro risulterebbe impedito per un utile ma non indispensabile  aspetto tecnico: la mancanza di accesso alla banca dati delle forze dell’ordine".

"Avremmo solo per caso scoperto il motivo per cui il contrasto alla microcriminalità è così scarso, vedi Cubo, Stazione, Vigne, accattonaggio molesto, spaccio, furti. Le soluzioni proposte sinora sono state solo fumo negli occhi perché manca questo collegamento?Che dire allora del Gruppo di prossimità, del presidio dei punti di degrado, dei Gruppi di Controllo del vicinato, della videosorveglianza?", si chiede il consigliere.
"Troppo comodo dare qualche numero ogni tanto sui verbali del Codice della strada. Oggi è indubbio che la Municipale abbia ben altri compiti, si chiama non per nulla anche Polizia Locale".

Capponcini avanaza una richiesta: "La municipale dia visibilità alla cittadinanza di quel che fa periodicamente in tutti i suoi settori, pubblichi ogni trimestre nell’area Trasparenza i dati i queste attività". "Il M5S è sempre stato, e sarà, - conclude - attento nell’opera di innalzamento della sicurezza sul territorio, e continuerà a farlo nell’ambito della dovuta trasparenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, M5S: "Pochi poteri? Pubblichi ogni 3 mesi i dati delle sue attività"

CesenaToday è in caricamento