rotate-mobile
Politica

Politica, razzismo e ambiente: il sindaco 'intervistato' dai ragazzi della "Dante Alighieri"

“Le istituzioni – ha spiegato il Sindaco Enzo Lattuca – hanno il ruolo di governare, coordinare e di prendere delle decisioni per quella che è la vita della comunità"

Quale è il senso vero delle Istituzioni? Lo hanno chiesto venerdì mattina gli studenti delle tre quinte della scuola primaria “Dante Alighieri” di Cesena al Sindaco Enzo Lattuca. Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte la dirigente Marinella Verrazzani e i docenti Luca Ronconi, Annalisa Caldo, Elettra Anghelinas, Teodora Pedruzzi, Sara Castellucci ed Eleonora Piraccini, i bambini e le bambine hanno rivolto domande di varia natura al Sindaco chiedendogli infine  un autografo per ricordo.

“Le istituzioni – ha spiegato il Sindaco Enzo Lattuca – hanno il ruolo di governare, coordinare e di prendere delle decisioni per quella che è la vita della comunità fatta da cittadini che vivono in quel determinato territorio. Ogni scelta presa all’interno delle Istituzioni riguarda tutti noi”. Il Sindaco inoltre ha raccontato al pubblico di studenti la sua giornata tipo, soffermandosi sul ruolo del Consiglio comunale e degli Assessori. “Quando si rappresentano le Istituzioni – ha spiegato – gli unici colori che si indossano sono quelli della bandiera italiana e i simboli della Repubblica italiana e del Comune. Don Lorenzo Milani in una lettera indirizzata a una professoressa ha scritto:  ‘Ho insegnato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l'avarizia’”.

Il Sindaco poi ha risposto alle domande di ciascun studente. Dall’ambiente alle politiche sociali, dal razzismo alla richiesta di più giochi all’interno del giardino scolastico. Particolare attenzione è stata data alla proposta della piccola Emma che ha chiesto al Sindaco Lattuca la creazione di un Consiglio comunale dei bambini. “È  una bella idea e possiamo provare a parlarne quando verrete a visitare il Palazzo comunale”, ha risposto Lattuca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica, razzismo e ambiente: il sindaco 'intervistato' dai ragazzi della "Dante Alighieri"

CesenaToday è in caricamento