rotate-mobile
Politica Sogliano al Rubicone

Polemica a Borghi, Fratelli d'Italia: "Dovrebbe essere il Pd a spiegare la decisione sulla discarica"

"Chi meglio degli esponenti dem può illustrare il progetto della nuova discarica denominata G3, progetto avanzato dalla Sogliano Ambiente SpA e avallato dall'amministrazione comunale"

"L'incomprensibile linea del nuovo Pd di Elly Shlein, dove non si prende mai una posizione definita, pare attecchire bene nel Rubicone, dove gli esponenti democratici di Borghi accusano l'Amministrazione comunale di non spiegare ai cittadini cosa ha deciso il vicino Comune di Sogliano sull'ampliamento della discarica del Ginestreto. Ricordiamo al segretario Dario Placca, casomai se ne fosse dimenticato, che Sogliano è amministrata dai suoi compagni di partito: dovrebbe essere il Pd di Borghi a spiegare ai cittadini ciò che ha deciso il Pd di Sogliano, che esprime il sindaco". Così William Roberti, coordinatore comunale di Fratelli d'Italia a Borghi, risponde alle sterili polemiche rivolte dalla segreteria comunale democratica e dagli esponenti della minoranza all'Amministrazione.

"Chi meglio degli esponenti dem può illustrare il progetto della nuova discarica denominata G3, progetto avanzato dalla Sogliano Ambiente SpA e avallato dall'amministrazione comunale - prosegue il coordinatore di FdI - A differenza del passato e delle giunte di sinistra, l'attuale maggioranza preferisce la concretezza alla polemica, perché di polemiche in oltre trent'anni di discariche, se n'è fatta forse troppa, mentre di fatti, e di compensazioni per il territorio di Borghi, ce ne sono stati pochi. Forse il Pd di Borghi dimentica che, a parte la parentesi dell’amministrazione Sabatini, le giunte di Sogliano, maggiore azionista della Sogliano Ambiente, sono sempre state di sinistra. Dal 2019 anno di insediamento della giunta Zabberoni il dialogo tra i due enti è sempre stato diretto, schietto e costruttivo".

Per quanto riguarda la viabilità alternativa del tratto della Sp 13 dell’abitato nella frazione dello Stradone, Roberti ricorda che "il Pd di Borghi dovrebbe essere a conoscenza del fatto che il vecchio progetto per cui erano stati stanziate le risorse è stato prima sospeso nel 2015 dalla giunta Mussoni, sospensione prorogata sempre su richiesta dei proponenti a marzo del 2019 sempre dall'Amministrazione di sinistra a guida Pd; per finire poi archiviata nel 2021 in quanto irrealizzabile. Se era così facile la soluzione, perché non l’hanno portata a termine visto che erano disponibili soldi e, a loro dire, progetti validi? Ricordiamo che sono state fatte diverse campagne elettorali dalla sinistra promettendo un’opera già finanziata, ma mai realizzata - conclude il coordinatore comunale di FdI - Il nuovo segretario del Pd di Borghi fa proclami sui giornali, ma dove sono spariti tutti i vecchi amministratori che per oltre 20 anni hanno pensato solo a cementificare senza creare infrastrutture minime al servizio dei nuovi residenti del nostro Comune?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica a Borghi, Fratelli d'Italia: "Dovrebbe essere il Pd a spiegare la decisione sulla discarica"

CesenaToday è in caricamento