rotate-mobile
Politica

Piazza della Libertà, Spinelli (Ncd): "Nulla di nuovo? Sì, da parte del sindaco"

"Credo che liquidare la tavola rotonda organizzata da Confcommercio su piazza della Libertà come "niente di nuovo" sia non voler vedere la realtà. "Non vedo, non sento, non parlo". È stato un evento importante per Cesena"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Credo che liquidare la tavola rotonda organizzata da Confcommercio su piazza della Libertà come "niente di nuovo" sia non voler vedere la realtà. "Non vedo, non sento, non parlo". È stato un evento importante per Cesena, che ha coinvolto società civile e istituzioni, associazioni, tra cui il Comitato con le sue 8000 firme, e gruppi politici, ne mancava solo uno al gran completo. La gente ha partecipato, la sala era strapiena, il dibattito è stato vivace come non accadeva da tempo.
 

Tutti gli interventi - dico tutti!, compresi quelli delle associazioni di categoria intervenute - hanno sostenuto la loro contrarietà alla pedonalizzazione di piazza Libertà senza soluzioni alternative di parcheggio interrato che aiutino il centro a respirare. Tutti hanno chiesto di sospendere l'attuazione di un megaprogetto costoso, sicuramente non urgente e devastante per la friubilità del centro città. Detto questo, dalle parole del Sindaco, dovremmo prendere atto che "il nuovo" per Cesena, ciò che dovrebbe risolvere i problemi della città così come una sorta di buona novella per il fronte cittadino sarebbe ... la chiusura di una piazza!
 

Dopo la chiusura del Tribunale, la perdita di Macfrut, la perdita di identità del Foro Annonario e della Malatestiana, il "niente di nuovo sul fronte occidentale" va rivolto a questa amministrazione, che con l'intervento previsto in piazza della Libertà - uno dei pochi punti rimasti di accesso take away al centro - non fa altro che continuare la sua solita non lungimirante politica di riduzione delle potenzialità della città, soprattutto senza considerare i campanelli di allarme che provengono da più parti. Già Sindaco, niente di nuovo purtroppo finora dal fronte cittadino!

Stefano Spinelli, consigliere comunale NCD, gruppo Libera Cesena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà, Spinelli (Ncd): "Nulla di nuovo? Sì, da parte del sindaco"

CesenaToday è in caricamento