rotate-mobile
Politica

"Perchè non pedonalizzare subito il centro?"

La riflessione porta la firma del Comitato lasciateci l'aria per respirare che prende spunto dal sondaggio del Pd reso noto sabato scorso

"Che sorpresa - scrive il Comitato lasciateci l'aria per respirare - leggere i risultati del sondaggio del Pd, da cui si evince che ben il 61% degli interpellati si dice favorevole alla completa pedonalizzazione del centro storico. Non solo, gli intervistati sono convinti che la pedonalizzazione riduca l'inquinamento, renda la città più bella e più vivibile, e non comporti la desertificazione del centro con conseguente crollo degli incassi, come invece sostengono i commercianti e le associazioni di categoria".
 
"A questo punto - prosegue la nota - ci chiediamo: ma se l'Amministrazione comunale può contare su così ampio consenso, perché non avviare fin da subito l'agognata pedonalizzazione, senza attendere la ristrutturazione di piazza della Libertà? Percentuali così alte dovrebbero infatti far dormire sonni tranquilli ai nostri amministratori, anche di fronte alle scelte più difficili".
 
"Intanto - si legge - dall'ennesimo sondaggio del Pd (che già qualcuno ha paragonato a quelli della Bulgaria ai tempi del Comecon) apprendiamo ancora una volta che a Cesena tutto va bene (Berlusconi docet?). Strano, perché camminando per strada e ascoltandone i commenti, gli umori dei cesenati non sembrano collimare con i risultati trionfalistici di questa indagine, certamente influenzati dall'onda della gestione dell'emergenza neve, senza negare comunque il massimo impegno messo in campo dai nostri amministratori".
 
"Ma d'altronde questo apologia era inevitabile, dal momento che la Giunta è convinta di aver già rispettato tutti i punti del programma, come emerso dalla presentazione di metà mandato dello scorso novembre. Il sindaco Paolo Lucchi aveva, in seguito, ammesso di essersi un po' pentito di cotanta autocelebrazione, ma evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perchè non pedonalizzare subito il centro?"

CesenaToday è in caricamento