rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Il Pdl di Cesenatico invita a firmare i referendum radicali

Il Pdl di Cesenatico invita i tesserati e simpatizzanti a sottoscrivere i quesiti referendari proposti dal Partito Radicale

Il Pdl di Cesenatico invita i tesserati e simpatizzanti a sottoscrivere i quesiti referendari proposti dal Partito Radicale. Il partito con sede a Cesenatico consiglia di recarsi all’Urp del comune entro il 15 Settembre 2013. Ecco l'elenco delle proposte referendarie:

Per la responsabilità civile dei magistrati
Perché non si ripetano più casi come quelli di Enzo Tortora: processi-mostro al termine dei quali i responsabili non pagano mai, perché in tempi rapidi il cittadino possa ottenere il giusto risarcimento per danni e per le ingiustizie patite.

Divorzio breve
Per eliminare i tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Vogliamo che si diminuisca il carico sociale e giudiziario che grava sui cittadini e sui tribunali in termini di costi e durata dei procedimenti. 

Niente carcere per fatti di lieve entità della normativa sugli stupefacenti
Per eliminare quelle norme che riempiono le carceri di consumatori. Vogliamo - essendo impossibile una vera legalizzazione, a causa di convenzioni internazionali stipulate dall’Italia - che sia evitata la pena detentiva per fatti di lieve entità, mentre resterebbe la sanzione penale pecuniaria.

Libertà di scelta nella destinazione dell’otto per mille
Per restituire l’effettiva libertà di scelta ai cittadini. Vogliamo che la quota relativa alle scelte non espresse sull’8xMille (attualmente più del 50% del totale, circa 600 milioni di euro l’anno, ridistribuita alle confessioni religiose) rimanga in capo al bilancio generale dello Stato.

Contro l’abuso della custodia cautelare
Perché attualmente migliaia di cittadini vengono arrestati, e restano in carcere in attesa di processo per mesi, in condizioni incivili.

Abolizione finanziamento pubblico partiti
Per abolire il finanziamento pubblico dei partiti, attivato attraverso i cosiddetti “rimborsi elettorali” che hanno aggirato il voto plebiscitario dei cittadini nel 1993. Vogliamo che i partiti siano finanziati per la forza delle loro idee, e non in forza del loro potere.

Per il rientro nelle funzioni proprie dei magistrati fuori ruolo
Perché centinaia di magistrati dislocati nei vertici della Pubblica Amministrazione tornino alle loro funzioni originarie, così da smaltire l’enorme quantità di processi che si sono cumulati.

Immigrazione: abrogazione delle norme che ostacolano il lavoro e il soggiorno regolare
Per abrogare il reato di clandestinità, un reato aberrante che punisce una condizione anziché una condotta

Per l'abolizione dell'ergastolo
Perché vogliamo sia applicata la Costituzione. La detenzione deve avere, come finalità la rieducazione del condannato
Per la separazione delle carriere dei magistrati
Perché è un diritto del cittadino essere giudicato, come avviene in tutte le democrazie occidentali, da un “giudice terzo”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdl di Cesenatico invita a firmare i referendum radicali

CesenaToday è in caricamento