rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Politica

Pd: "Lo spazzino di quartiere diventerà una presenza quotidiana nelle frazioni. Sarà una sentinella ambientale”

"Con gli spazzini di quartiere - sottolinea il Pd - che scenderanno in campo dal mese di ottobre, istituiremo infatti nuove importanti antenne ambientali sul territorio e miglioreremo anche l’efficienza del servizio di raccolta differenziata"

“Dopo l'esperimento positivo avviato di recente dal Comune di Bologna, siamo molto soddisfatti". Lo affermano dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Cesena. La novità è rappresentata dagli spazzini di quartiere.

"Con gli spazzini di quartiere - sottolinea il Pd - che scenderanno in campo dal mese di ottobre, istituiremo infatti nuove importanti antenne ambientali sul territorio e miglioreremo anche l’efficienza del servizio di raccolta differenziata. Si rafforzerà inoltre la collaborazione con i cittadini, fondamentale per avere una città sempre più pulita. Gli spazzini di quartiere – proseguono - diventeranno dunque un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità locale, vestiti in modo riconoscibile e contattabili dalle persone. Vogliamo creare in questo modo un rapporto forte per raggiungere uno standard di pulizia sempre più alto e, per riuscirci, c’è bisogno appunto che i cittadini imparino a gestire bene i rifiuti. Ad esempio, chi li abbandona lungo le strade e nei fossi non si sta comportando bene nei confronti della sua città. Noi vogliamo prenderci cura della città partendo proprio dalla voglia delle persone di rendere Cesena sempre più pulita e più bella, quindi più vivibile e attrattiva”.

"Inoltre, nella nostra città - sottolineano positivamente - da diversi anni, in collaborazione con Legambiente, si svolge l'importante iniziativa ambientale 'Puliamo il Mondo', in cui tanti volontari si attivano per ripulire aree della città e sensibilizzare sul tema. Un'iniziativa che, dal 2021, si svolge in modo radicato in città, ossia con il coinvolgimento attivo e concreto di tutti i dodici quartieri, e che continueremo a sostenere anche nei prossimi anni, perché crediamo fortemente nei suoi obiettivi, che sono anche le chiavi del suo stesso successo, cioè il senso civico e la socialità".

"Con questa nuova azione - concludono dal gruppo Pd - siamo certi che faremo un passo avanti significativo nel nostro obiettivo di rendere sempre più pulita e accogliente la nostra città per chi la vive quotidianamente e per chi viene a visitarla da fuori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Lo spazzino di quartiere diventerà una presenza quotidiana nelle frazioni. Sarà una sentinella ambientale”

CesenaToday è in caricamento