rotate-mobile
Politica Cesenatico

Pd: "Dubbi sul futuro di Cesenatico Servizi. 40 dipendenti a rischio licenziamenti"

Terminata la breve pausa estiva il PD di Cesenatico chiede al Presidente della commissione affari generali la convocazione di una commissione urgente sul tema Cesenatico Servizi Srl

Il gruppo consigliare del Partito Democratico di Cesenatico ha richiesto ufficialmente la convocazione di una commissione urgente sul tema Cesenatico Servizi Srl. Già nell’ultimo consiglio comunale dell’8 agosto 2013 il gruppo del PD aveva presentato una mozione nella quale chiedeva al consiglio comunale di impegnare il Sindaco e la Giunta a convocare una commissione urgente sul tema; in quell’occasione il comma fu rinviato così ora, per accelerare i tempi è arrivata la richiesta formale, inviata al Presidente della commissione competente Ivan Cangini e per conoscenza anche al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Soragni Junior.

“L’amministrazione Buda – spiega il segretario dei democratici Mario Drudi - con Delibera del Consiglio Comunale N°57 del 12 Luglio 2011 ha deciso di mantenere Cesenatico Servizi Srl a totale partecipazione pubblica. Il DL 78/2010 convertito in Legge 122/2010 stabilisce tuttavia che i comuni con popolazione fino a 30mila abitanti devono dismettere le società nel caso in cui abbiano chiuso anche un solo esercizio in perdita negli ultimi 3 anni, entro la data del 30 novembre 2013”.
“Purtroppo – prosegue Drudi – Cesenatico Servizi Srl ha chiuso l’esercizio 2011 in perdita, per cui, stante la Legge 122/2010 la società andrebbe dismessa per legge. La società fornisce servizi pubblici e manutentivi di importanza rilevante per la nostra città e inoltre garantisce occupazione a oltre 40 dipendenti. Riteniamo che con questo quadro normativo - che pone Cesenatico Servizi in uno stato di totale incertezza - sia difficile sviluppare un’adeguata programmazione societaria e sia difficile per i dipendenti lavorare con serenità; a pochi giorni dalla scadenza del termine di legge, come già avevamo fatto nei mesi scorsi, chiediamo all’amministrazione Buda di spiegare in che modo hanno intenzione di muoversi”.

"Il Presidente della Commissione Affari Generali Ivan Cangini per ora ha espresso disponibilità per una convocazione, stiamo aspettando una risposta dell’amministrazione" conclude il comunicato del Pd di Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Dubbi sul futuro di Cesenatico Servizi. 40 dipendenti a rischio licenziamenti"

CesenaToday è in caricamento