rotate-mobile
Politica

Pd alla direzione nazionale: "Più autonomia ai Circoli"

In calendario un'assemblea del Pd di Cesena, aperta ad iscritti ed elettori, per discutere ed adottare formalmente un documento sul prossimo congresso nazionale del Partito Democratico

Mercoledì 31 luglio alle ore 21, presso la Sala Avis di Via Serraglio, si terrà l’assemblea comunale del Pd di Cesena, aperta ad iscritti ed elettori, per discutere ed adottare formalmente un documento sul prossimo congresso nazionale del Partito Democratico".

"Dopo il recente incontro presso la Festa Democratica di Sant'Egidio, la segreteria comunale, partendo da quanto emerso nella riunione e dopo essersi confrontata con i partecipanti al gruppo di lavoro "Pd che Vogliamo", ha prodotto infatti un documento che affronta il tema del prossimo congresso.
Tra le proposte che verranno messe in discussione durante l'assemblea e destinate alla direzione nazionale, in primis vi è quella di fondare il congresso sui circoli, affidando alla base del partito, composta di iscritti ed elettori, un ruolo chiave e centrale nella vita del Pd".

"L'idea è quella di pensare l’elezione dei rappresentanti partendo dai circoli, “secondo un percorso che deve prevedere che ogni livello decida e elegga i propri rappresentanti al livello successivo: i Circoli eleggono i propri rappresentanti dell’unione comunale, i quali eleggono quelli a livello provinciale e così via fino al livello nazionale. Ogni rappresentante del partito dovrà sempre rispondere del proprio operato ai circoli ed al territorio”. In questo quadro, infine, si chiede di favorire la più ampia partecipazione possibile al dibattito politico da parte degli iscritti e degli elettori, dando però valorizzazione agli iscritti, “che sono il soggetto fondamentale della vita del Partito democratico, in quanto centro dei diritti e delle responsabilità politiche” e di distinguere il ruolo del segretario nazionale da quello del candidato premier".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd alla direzione nazionale: "Più autonomia ai Circoli"

CesenaToday è in caricamento