rotate-mobile
Politica

Patto di Stabilità: se si sblocca, investimenti tripli da parte del Comune

“Nel 2014 è stato possibile effettuare pagamenti per le opere pubbliche di soli 11 milioni di euro, a fronte di una giacenza in cassa di oltre 27 milioni", affermano sindaco e vicesindaco.

L’Amministrazione comunale di Cesena segue con grande interesse il dibattito sulla Legge di Stabilità, in fase di predisposizione da parte del Governo. In particolare, l’attenzione si concentra sugli elementi significativi annunciati da parte del presidente del consiglio Renzi e che si articolano su due livelli: da un lato, la volontà di diminuire la pressione fiscale a carico dei cittadini, dall’altro un atteso intervento sul Patto di Stabilità, che permetta ai Comuni di investire le risorse che hanno disponibili in opere pubbliche.

“Questi  temi – affermano il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini – investono i due aspetti principali del bilancio dei Comuni. Condividiamo gli intenti manifestati del Governo: ciò significa che cercheremo di essere conseguenti nella fase di predisposizione del bilancio 2016 del Comune di Cesena". Per quanto riguarda lo sblocco del Patto di Stabilità, gli amministratori calano le ricadute sulla realtà cesenate, abbozzando una prima proiezione di cosa succederà in termini di piano dei lavori pubblici.

“Nel 2014 è stato possibile effettuare pagamenti per le opere pubbliche di soli 11 milioni di euro, a fronte di una giacenza in cassa di oltre 27 milioni  - continuano gli amministratori . Il 2015 prosegue sulla stessa lunghezza d’onda, con un tetto fissato a circa 13 milioni a fronte di una disponibilità di circa 30 milioni di euro. Ancor peggiore lo scenario per il 2016, nel quale il tetto dei pagamenti è fissato per 8 milioni, con una disponibilità di 40 milioni di euro. Applicando il meccanismo su cui si sono accordati Governo ed Anci, che si basa su una diversa disciplina degli avanzi di bilancio, il Comune di Cesena si troverebbe nella possibilità di passare da 8 a 22 milioni di pagamenti, quindi quasi triplicando la propria possibilità di investimento. In termini concreti, ciò potrà significare una sensibile accelerazione del piano dei lavori pubblici, anticipando al 2016 una parte rilevante delle opere originariamente previste per il 2017”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di Stabilità: se si sblocca, investimenti tripli da parte del Comune

CesenaToday è in caricamento