rotate-mobile
Politica

Patrignani ai nuovi sindaci: "Nei primi 100 giorni segnali positivi alle imprese"

Il presidente di Condcommercio cesenate rinnova le proposte fatte durante la campagna elettorale, ritenute priorità per le imprese del territorio

"Ora che tutte le caselle sono state riempite e sono stati eletti i nove sindaci dei Comuni del cesenate (col ballottaggio di domenica Lattuca a Cesena e Giovannini a Savignano, a cui auguriamo buon lavoro così come agli antagonisti  Rossi e Foschi che saranno all'opposizione), Confcommercio rilancia le sue proposte che ha presentato ai candidati sindaco e che ora passano a chi amministrerà, maggioranza principalmente, e opposizione". E' il presidente di Confcommercio Corrado Augusto Patrignani ad esporre quelle che l'associazione ritiene le priorità per le imprese del territorio.

"Per Cesena abbiamo elencato trenta proposte. Chiediamo un Comune che non intralci chi crea sviluppo, ricchezza e lavoro e che anzi trovi politiche per incentivarlo e aiutarlo a sprigionare tutte le potenzialità. Il commercio al dettaglio va considerato un valore urbano non negoziabile, alla stregua di un servizio sociale, perché il presidio offerto dai negozi è anche un deterrente contro il degrado e la criminalità".

"Per ogni quartiere Confcommercio si impegnerà con i suo consigli e i suoi presidenti a formulare proposte migliorative della qualità della vita. Il centro, biglietto da visita della città, va ripopolato commercialmente rendendolo più accessibile anche con adeguate aree di sosta.
Serve però anche una visione - prosegue Patrignani -  che proietti Cesena in uno sviluppo a medio-lungo termine recuperando quelle eccellenze che in passato l'anno resa capitale in vari settori economici, a cominciare dall'ortofrutta. Ad esse deve aggiungersi quella del distretto, in ambito romagnolo, del buon vivere, grazie alla sua offerta di turismi integrati, di enogastronomia, cultura, arte, attrattive sportive e ambientali.

"Bisogna volare alto, ci vuole progettualità. E servono anche segnali concreti di inversione di tendenza per quel che attiene fisco e burocrazia, con la diminuzione delle aliquote Imu per i beni strumentali e della esosa tariffa sui rifiuti, che ha iniziato a scendere, ma è ancora troppo poco".

"Nei primi cento giorni - conclude il presidente di Confcommercio -  si intravvede di solito di che tempra è fatta una giunta, e l'auspicio è che arrivino segnali positivi per chi fa impresa".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrignani ai nuovi sindaci: "Nei primi 100 giorni segnali positivi alle imprese"

CesenaToday è in caricamento