rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Politica

Patrick Zaki, la Lega: "Sì alla liberazione, no alla concessione della cittadinanza italiana"

"Noi crediamo che la concessione della cittadinanza italiana debba essere meditata e seguire regole e norme precise come in tutti gli altri Paesi"

“Se la mozione del gruppo PD si fosse limitata a chiedere la liberazione dello studente egiziano Patrick Zaki dalla carcerazione preventiva avremmo certamente appoggiato il documento. Ma i consiglieri Pd hanno voluto 'strafare' chiedendo la concessione della cittadinanza italiana". Lo scrive il gruppo Lega in una nota.

"Noi crediamo che la concessione della cittadinanza italiana debba essere meditata e seguire regole e norme precise come in tutti gli altri Paesi. Esiste anche la cittadinanza italiana per meriti speciali, ma anche questa è concessa a cittadini stranieri che abbiano compiuto gesti di grande valore o si siano distinti a livello internazionale, per esempio nello sport, con i colori italiani. E’ questo il ‘caso’ di Zaki? Vedremo, ma noi qualche dubbio l’abbiamo. Quello di cui dovrebbe dispiacersi il gruppo PD è l’aver strumentalizzato politicamente e ideologicamente una situazione delicata come quella di Patrick Zaki imbastendo a Cesena come in tante altre parti d’Italia iniziative che non è dato di sapere quali benefici concreti portino allo studente egiziano. Se si possono comprendere gli appelli di università e studenti, sono meno giustificate istituzioni e amministrazioni pubbliche che potrebbero invadere settori che attengono ai rapporti fra Stati. In molti altri Consigli comunali, il Pd e altri gruppi dell’area di centrosinistra sono stati più lungimiranti, chiedendo la cittadinanza onoraria cittadina (che è una onorificenza senza valenza giuridica) e/o la liberazione dello studente. A Bologna, l’unico Comune in cui, a nostro avviso, c’era una qualche giustificazione per concedere la cittadinanza onoraria, la richiesta è stata accolta all’unanimità dei presenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrick Zaki, la Lega: "Sì alla liberazione, no alla concessione della cittadinanza italiana"

CesenaToday è in caricamento