rotate-mobile
Politica

Imu sui terreni agricoli montani, lettera del Pd per evitare il pasticcio: anche Lattuca tra i firmatari

Il Consiglio dei Ministri di giovedì 11 dicembre, aveva infatti approvato un decreto legge che prorogava i termini di pagamento Imu sui terreni agricoli montani dal 16 dicembre al 26 gennaio

Sul tema dell’Imu agricola il deputato cesenate Enzo Lattuca ha scritto al premier Matteo Renzi e al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, insieme ad altri 106 parlamentari del Partito Democratico, per chiedere che il Governo trovi il prima possibile una soluzione strutturale al problema e impedire che la questione resti in capo a comuni, imprese e cittadini. Il Consiglio dei Ministri di giovedì 11 dicembre, aveva infatti approvato un decreto legge che prorogava i termini di pagamento Imu sui terreni agricoli montani dal 16 dicembre al 26 gennaio.

La modifica si era resa necessaria in quanto l’articolo 22, comma 2 della legge 66/2014 aveva modificato i criteri per l’esenzione dell’Imu sui terreni agricoli montani. Sulla materia, infatti, sono stati promossi dei ricorsi presso il Tar del Lazio: il numero 559 R.G. del 2015 è stato accolto nella richiesta di sospensiva con fissazione della camera di consiglio per il giorno 4 febbraio p.v., in data quindi successiva alla scadenza di pagamento attualmente fissata per il 26 gennaio 2015.

“Riteniamo che sia necessario un intervento dell’esecutivo in tempi rapidi – spiega Lattuca – per evitare il pagamento dell’Imu montana. Per questo motivo in 106 parlamentari del Pd abbiamo scritto al premier Renzi, al Ministro Padoan coinvolgendo i viceministri Luigi Casero ed Enrico Morando e i sottosegretari Pier Paolo Baretta ed Enrico Zanett"i.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu sui terreni agricoli montani, lettera del Pd per evitare il pasticcio: anche Lattuca tra i firmatari

CesenaToday è in caricamento