rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Partecipato incontro: "Cesenatico è pronta ad accogliere le prime Comunità energetiche rinnovabili”

Ottimo riscontro di partecipazione per la serata di condivisione a tema comunità energetiche promossa dalla lista Cesenatico Civica.

Si è tenuto venerdì sera presso il Museo della  Marineria un efficace confronto sul tema centrale delle energie rinnovabili  e delle comunità energetiche. 
All’incontro hanno presenziato il Vicesindaco di Cesenatico Lorena Fantozzi,  Stefano Pignotti Segretario di Cesenatico Civica, Dott. Vincenzo De Rosa di E.co  Energia Corrente, Ing. Gionatan Ruscelli di E.co Energia Corrente, Francesco  Occhipinti di Legambiente Emilia Romagna. 

Stefano Pignotti, responsabile e portavoce della lista civica:  “Siamo soddisfatti della partecipazione all’evento da noi promosso insieme a Legambiente,  è evidente come queste tematiche siano molto sentite anche dalla nostra cittadinanza. Fra gli  obbiettivi che la nostra Lista si è data c’è proprio il confronto con la cittadinanza per portare  avanti le tematiche a noi care. Tante sono state le domande e le richieste dal pubblico  presente in sala, da parte di alcuni è stato espressamente detto di aver da subito la volontà  di costituire una comunità energetica. Ringrazio sentitamente tutti i relatori che hanno messo  in campo le proprie competenze ed anche chi dal pubblico ha portato idee e sollecitazioni  per noi importanti e su cui intendiamo lavorare nei prossimi mesi, a riprova di quanto sia  per noi fondamentale il dialogo con il cittadino. Per questo motivo, continueremo ad  organizzare convegni dove divulgare e dibattere con esperti i temi a noi cari. In un momento  storico come quello attuale, ci sembra anche un ottima via per risparmiare in modo  sostenibile” 

Il Vicesindaco Lorena Fantozzi ha confermato l’impegno di perseguire  alacremente l’opportunità fondamentale rappresentata dalla produzione di  energia da fonti rinnovabili, l’intento è quello di incentivare una sinergia  proficua verso la promozione di forme di autoconsumo collettivo, assicurando  risparmio a cittadini ed imprese locali. “Inizieremo – ha dichiarato – seguendo le  indicazioni di ANCI che chiede l’avvio di un’attività di rilevazione dei giacimenti di  fotovoltaico comunale, ovvero degli impianti già attivi e delle superfici su cui ne potrebbero  essere fatti nuovi”. 

Infine la voce di Francesco Occhipinti – “Stiamo attraversando un periodo delicato,  l’approvvigionamento e il consumo di energia sono direttamente collegati alla crisi climatica  che minaccia gravemente l’intero pianeta, all’inquinamento dell’aria che respiriamo, al  degrado del paesaggio, alla perdita di biodiversità e a quasi tutte le crisi politiche e le guerre  che devastano interi Paesi. Le decisioni che verranno prese riguardo il problema energetico  condizioneranno non solo la nostra vita, ma ancor più quella dei nostri figli e dei nostri nipoti.  Ringrazio Cesenatico Civica per aver condiviso con Legambiente questa opportunità e siamo  pronti a collaborare con l’amministrazione ed i cittadini che vorranno costituire una  comunità energetica, come già fatto in altri Comuni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipato incontro: "Cesenatico è pronta ad accogliere le prime Comunità energetiche rinnovabili”

CesenaToday è in caricamento