rotate-mobile
Politica

"Parcheggi cancellati dal cantiere delle Tre Piazze, restano molti interrogativi"

Sulla soluzione per sopperire ai parcheggi cancellati dal cantiere delle Tre Piazze rimangono molti interrogativi". Così in una nota i consiglieri del Gruppo Lega

“Sulla soluzione adottata dal sindaco Lattuca e dall’assessore Francesca Lucchi per sopperire ai parcheggi cancellati dal cantiere delle Tre Piazze rimangono molti interrogativi". Così in una nota i consiglieri del Gruppo Lega.

"Prendiamo per esempio la messa a disposizione di 33 posti auto gratuiti nel garage 'Giacomoni' - proseguono i consiglieri - chi saranno i ‘fortunati’ che riusciranno ad accaparrarseli? Lucchi ci conferma che sono stati individuati 93 nuclei famigliari con contrassegno R (residenti senza garage) che ne avrebbero diritto. Al 19 aprile i richiedenti che avevano ricevuto la tessera erano solo 45. Nel garage, tuttavia, ci sono 33 posti: 23 di proprietà comunale e 10 affittati tramite Atr alla Parcheggi SpA al costo di 835 euro annui ognuno. Ma chi paga l’affitto? Non è dato saperlo. E rimane sul tavolo anche l’interrogativo se sia da considerare equo che solo 33 mezzi di nuclei residenti nell’area possano parcheggiare nel garage. E gli altri?  Meglio sarebbe stato azzerare la tassa di 90 euro ai 93 nuclei residenti senza garage, per la durata dei cantieri, consentendo loro di parcheggiare comunque gratuitamente H24 negli stalli a raso già consentiti. Nessuna soluzione alternativa è poi stata studiata per tutti i mezzi con permesso di entrare e parcheggiare nell’area delle Tre Piazze (artigiani, auto di servizio, ecc). Forse era un problema troppo complicato, forse non interessava risolverlo. Eppure le difficoltà si fanno già sentire. Nei fatti i permessi ZTL assegnati a mezzi che avrebbero potuto potenzialmente parcheggiare in quest’area sono 4.596, senza dimenticare quelli inseriti nella cosiddetta ‘lista bianca’. L'assessore Lucchi, insomma, non solo non chiarisce e non risponde a molti interrogativi, ma riesce addirittura a sollevare ancora più dubbi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parcheggi cancellati dal cantiere delle Tre Piazze, restano molti interrogativi"

CesenaToday è in caricamento