rotate-mobile
Politica Cesenatico

Papperini (M5S): "Nelle prossime commissioni tempi di intervento meno rigidi"

"La IV Commissione di “controllo e garanzia” ha avuto luogo, altre ne seguiranno" scrive il M5S. "Per la prima volta l’Amministrazione ha incontrato tutti i Quartieri"

"La IV Commissione  di “controllo e garanzia” ha avuto luogo, altre ne seguiranno" scrive il M5S. "In questa occasione, per la prima volta da quando i Comitati di zona sono stati eletti, l’Amministrazione  e i gruppi consiliari hanno potuto incontrare tutti i Quartieri in una sede istituzionale, avviando un confronto sul funzionamento di questo fondamentale strumento di Democrazia partecipata".

"Nella prima parte della serata, - si legge in una nota - diversi Presidenti di comitato hanno messo in evidenza alcune osservazioni di funzionamento che potrebbero rendere più efficace il comitato di Zona: Un confronto preventivo con l’Amministrazione seguito da un parere non vincolante su scelte relative a opere pubbliche, viabilità, manutenzioni, servizi e tutto ciò che concerne il bene pubblico;
la proposta del “bilancio partecipato”, con il quale i Comitati di Zona avrebbero la possibilità di collaborare con l’Amministrazione per valutare le spese comunali relative al proprio Quartiere;
semplificare la fruibilità di atti pubblici e migliorare il canale di informazione e dialogo tra Amministrazione e Quartieri.
In un secondo momento, i Presidenti di Quartiere sono entrati nel merito in materia di bilancio, iniziative sociali, piani urbanistici, manutenzioni, piani del traffico ed altre questioni di grande rilevanza. Siamo soddisfatti dei contenuti e delle proposte emerse dalla Commissione, che hanno fornito una panoramica chiara ed esaustiva delle diverse realtà di Quartiere".

"E’ nostra intenzione - rassicura il consigliere Alberto Papperini - convocare nuovamente la IV Commissione per verificare i bilanci di Cesenatico Servizi e fare il punto sull’efficienza dei servizi eseguiti, tenuto conto che i costi pagati dai cittadini sono rilevanti. Inoltre riteniamo doveroso fornire alla cittadinanza tutte le informazioni e chiarimenti dal momento che la società è finanziata interamente dal Comune".

"Sono dispiaciuto - conclude - che l’Ass. Tavani e il Sig. Grassi (esperto Pri) non abbiano avuto la possibilità di intervenire per via dei tempi ristretti. Ragionando a posteriori mi rendo conto di aver applicato il programma degli interventi in modo fin troppo rigoroso, seguendo alla lettera le tempistiche concordate in precedenza. Nel caso in cui dovessi convocare un’altra Commissione con numerosi relatori, come lo è stata quella del 16 ottobre, mi impegnerò a concordare tempi più lunghi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papperini (M5S): "Nelle prossime commissioni tempi di intervento meno rigidi"

CesenaToday è in caricamento