rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Politica Gambettola

Paesani: "Incarichi a professionisti esterni, il Comune è stato richiamato dalla Corte dei Conti"

“Abbiamo spesso suggerito e sostenuto le procedure comparative per l'affidamento degli incarichi a professionisti esterni, anche sotto una certa soglia economica” spiega Paesani

"Nell’ultimo Consiglio Comunale a Gambettola l’Amministrazione del sindaco Bisacchi ha comunicato di aver ricevuto un richiamo da parte della Corte dei Conti sulle procedure di affidamento degli incarichi ad esperti esterni, tema già affrontato in assemblea su mia  istanza". Lo afferma il consigliere di opposizione Emiliano Paesani.

“Abbiamo spesso suggerito e sostenuto le procedure comparative per l'affidamento degli incarichi a professionisti esterni, anche sotto una certa soglia economica” spiega Paesani. “Ora è la Corte dei Conti che lo richiede al sindaco Bisacchi e alla sua Amministrazione. Troppe volte la Giunta aveva proceduto con l’affidamento di incarichi diretti a professionisti esterni senza avviare una procedura comparativa . Il richiamo quindi ci sembra finalizzato ad una maggiore trasparenza. Ne siamo sollevati.”

Sul bilancio

Oggetto di importante discussione è stato poi il bilancio e il fondo assegnato dall’Amministrazione alle imprese. Il Consigliere Paesani ha portato in assise una riflessione sull’ennesima scelta di sostenere le imprese.  “Apprezzo che si mettano in circolo finanziamenti sul territorio gambettolese ma ho suggerito una maggiore alternanza. Non trovo ragionevole finanziare le imprese per il terzo anno consecutivo, questa volta avrei preferito che ad essere aiutate fossero le famiglie. Ancora una volta l’Amministrazione interviene invece a sostegno dell'imprenditoria gambettolese, erogando fondi a chi abbia ottenuto un calo del fatturato del 12%"

 “Non sono solo gli imprenditori ad essere in difficoltà - conclude Emiliano Paesani - l’ultimo anno ha messo in ginocchio qualsiasi categoria. Dopo due anni consecutivi di aiuti alle imprese andava scelto e sostenuto chi guadagna mille euro al mese o poco più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paesani: "Incarichi a professionisti esterni, il Comune è stato richiamato dalla Corte dei Conti"

CesenaToday è in caricamento