rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

Ospedale Santa Colomba, Frisoni (M5S): "Temiamo una retromarcia per accentrare i servizi"

"Abbiamo appreso atto - afferma il capogruppo del M5S Mauro Frisoni, che il bilancio 2022 è in ordine. Si registrano purtroppo aumenti del costo dell’energia (+700.000 euro di cui solo + 200.000 euro per il riscaldamento nelle scuole) e dei prezzi"

"Nel consiglio comunale di venerdì sera, è stato approvato il bilancio consultivo 2022 del comune di Savignano sul Rubicone. Abbiamo appreso atto - afferma il capogruppo del M5S Mauro Frisoni, che il bilancio 2022 è in ordine. Si registrano purtroppo aumenti del costo dell’energia (+700.000 euro di cui solo + 200.000 euro per il riscaldamento nelle scuole) e dei prezzi. Ci siamo chiesti se tutto ciò ha comportato delle scelte sul fronte degli investimenti e se il livello di welfare sia stato garantito per tutti, visti inoltre i problemi causati dall’aumento del costo della vita. Dopo la pandemia è arrivata una guerra, che ha messo in ginocchio l’economia, già duramente provata. A tal proposito abbiamo ricordato che è possibile firmare per il referendum, io l’ho fatto oggi, continua Frisoni, promosso da “generazioni future” e appoggiato da un gruppo di autorevoli intellettuali, che propone di impedire l’invio di armi, cercando soluzioni diplomatiche capaci di avviare un proficuo negoziato di pace.
Riguardo al bilancio, visti questi fattori contingenti, abbiamo chiesto al sindaco e alla giunta, afferma il consigliere Filippo Salvi, se sono stati rispettati i programmi previsti per il 2022 oppure se sono stati operate delle scelte, verso le quali si hanno dei rimpianti.  Su questo punto però, non sono pervenuti commenti da parte della maggioranza".

Continua Frisoni: "Riguardo alla variazione di bilancio abbiamo apprezzato che l’avanzo Tari sia stato investito per calmierare le tariffe. Ci chiediamo però se anche in futuro sarà possibile garantire questo controllo delle tariffe, visto che il passaggio della riscossione è passato ad Hera e che l’amministrazione non potrà più intervenire, come ha già fatto fra l’altro anche in passato. E’ una situazione che va sicuramente monitorata e noi, come Movimento 5 stelle, continueremo a farlo. Il Sindaco nel suo intervento ha fatto una lunga disamina su quanto realizzato da questa giunta, partendo addirittura dal 2014. E’ stato anche toccato l’argomento Casa della Salute S.Colomba, rispetto al quale il sindaco ha elencato una serie di servizi che sarebbero migliorati, tralasciando purtroppo le criticità. A tal proposito abbiamo chiesto di poter conoscere, attraverso un’apposita commissione, i risultati di un questionario di gradimento, distribuito nei mesi scorsi ai pazienti e ai fruitori della Casa della salute S.Colomba".

"Vorremmo capire quali saranno i piani aziendali, viste le affermazioni dell’assessore regionale alla sanità rispetto all'accentramento dei servizi nei grandi ospedali. Stiamo assistendo, infatti, ad una retromarcia, che cercherà di dare respiro agli ospedali più grandi e ai loro pronto soccorso, potenziando le case della salute ora chiamate Case di comunità, anche con aperture serali.
Questo è un punto sul quale abbiamo sempre insistito, continua Frisoni, in quanto la prossimità soprattutto in ambito sanitario, è fondamentale per sostenere le cure di tutti ma soprattutto della popolazione più fragile. Rispetto infine al progetto della pista ciclabile di Via Cappona Rurale 1° tratto, ci siamo astenuti. Lo riteniamo un intervento necessario, ma ci siamo interrogati sulle diverse osservazioni pervenute da parte dei residenti, di cui solo una è stata accolta. Si sa che le novità spaventano e non sempre vengono accettate. Ci auguriamo che siano state fatte le scelte migliori, sempre ascoltando e condividendo con i cittadini e con la consulta di quartiere, le opere pubbliche, come questa", conclude Frisoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Santa Colomba, Frisoni (M5S): "Temiamo una retromarcia per accentrare i servizi"

CesenaToday è in caricamento