rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sanità / Mercato Saraceno

Ospedale Cappelli, le rassicurazioni di Donini: niente chiusura notturna del servizio di Primo Soccorso

Perplessità del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli sull’ipotesi di rimodulazione del personale medico

Non ci sarà alcuna chiusura dell’ospedale di Comunità  Casa della Salute Lorenzo Cappelli, dopo vari carteggi con la dirigenza dell’Ausl e la sinergia con la consigliera regionale Lia Montalti il Sindaco Monica Rossi ne dà notizia alla stampa e ai cittadini rincuorata anche dall’Assessore Regionale Raffaele Donini che in Assemblea Legislativa ha evidenziato che non è stata ipotizzata nessuna chiusura notturna.

"Come sappiamo tutti il valore di una vita umana non si misura in profitti e ricavi, lo abbiamo ben capito in questi ultimi anni e nel nostro territorio dove, considerate anche le caratteristiche anagrafiche della popolazione, il presidio di primo intervento notturno è una sicurezza importante. Inoltre, in questi anni, abbiamo compreso che non può essere questo il momento dei tagli sui territori periferici e della riduzione dei servizi - sono le dichiarazioni del sindaco Monica Rossi -. La grande sfida dell’assistenza territoriale, potenziata in questi anni a causa dell’emergenza sanitaria, ci insegna che i servizi vanno rafforzati e che il Servizio sanitario nazionale, nel suo complesso, è il nostro bene più prezioso e deve ricevere il massimo sostegno da parte di tutte le istituzioni, favorendo ed alimentando di conseguenza una buona qualità di vita della popolazione e cercando di limitare lo spopolamento che i Comuni poco serviti stanno accusando".

Il dibattito in Regione

"Le riflessioni che si stanno effettuando sono relative alla rimodulazione di parte del personale medico in fascia notturna e non alla chiusura notturna del Punto di Primo Intervento”. È questa la risposta fornita dall’assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini, al consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, che martedì mattina, in aula, ha chiesto alla Giunta Bonaccini “se corrisponda al vero la notizia dell’imminente chiusura notturna del servizio di Primo Soccorso presso “L’Ospedale di Comunità L. Cappelli” di Mercato Saraceno e come intenda sopperire a tale ipotetica decisione che non farebbe altro che depauperare di un importante servizio sanitario tutti i Comuni della Vallata del Savio.”

“Mi ritengo parzialmente soddisfatto da questa risposta - ha commentato Pompignoli -. La chiusura notturna del Punto di Primo Soccorso del Cappelli avrebbe generato innumerevoli disaggi per i cittadini di tutta la Valle del Savio che, in caso di necessità o urgenza, sarebbero stati obbligati a recarsi di notte al Pronto Soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena. Tuttavia, il fatto che in ogni caso si parli di riorganizzazione del personale medico in tale fascia oraria, non è un bel segnale lanciato dalla Regione e non lascia presagire buone notizie dal punto di vista della qualità del servizio erogato”.

"La vita nelle aree più periferiche e di montagna è senza dubbio più complicata rispetto a quella delle aree urbane” – ha concluso Pompignoli – “per questa ragione diventa imprescindibile attivarsi con ogni strumento e iniziativa possibile per mantenere operativi ed efficienti quei servizi primari di necessità al fine di combattere il fenomeno dello spopolamento tipico di queste zone".

Prosegue la consigliera Regionale Lia Montalti: "Ogni possibile soluzione riorganizzativa non può non partire da un presupposto, quello di garantire i presidi dell’emergenza ospedaliera, in particolare i Pronto Soccorso degli ospedali con Dea di primo e secondo livello. Da questo punto di vista l’ospedale Cappelli è un presidio fondamentale a servizio dell’intera Vallata del Savio. Come Regione stiamo investendo in politiche mirate per valorizzare e mantenere i servizi presenti nei comuni di montagna, che sono elementi prioritari per garantire e tutelare la qualità della vita dei cittadini che risiedono nei territori montani. Numerose sono infatti le prestazioni sanitarie che vengono eseguite in questo punto di primo intervento, sotto forma di soccorsi alla popolazione per micro incidenti o piccoli malori. Per questo continuerò a tenere monitorato l’evolversi della situazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cappelli, le rassicurazioni di Donini: niente chiusura notturna del servizio di Primo Soccorso

CesenaToday è in caricamento