rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

"Odore sgradevole e moria di anatre e pesci nel fiume", il caso arriva in Regione

"Negli ultimi anni, si legge nell’atto ispettivo, “questo tratto del Rubicone, così come altri corsi d’acqua della regione, sta vivendo periodi di prolungata e più intensa siccità"

Arriva in Regione il caso della moria di anatre e pesci nel fiume Rubicone. Vicenda segnalata dai residenti della frazione Fiumicino a Savignano.

Le segnalazioni sono state fatte alla spicciolata in Comune e sono arrivate anche ai carabinieri sezione biodiversità (ex Forestale) di Cesena.
La consigliera regionale Silvia Piccinini del M5S chiede quindi all’esecutivo regionale di intervenire, anche per “fronteggiare i crescenti e gravi fenomeni di siccità”. Con un’interrogazione sollecita “soluzioni immediate” per i problemi che da mesi coinvolgono il fiume Rubicone nel territorio di Savignano.

La consigliera, nel riferire di diverse segnalazioni, parla di “odore sgradevole delle acque e alterazione della colorazione”. Rileva poi che “nelle ultime settimane si sono verificati diversi eventi di moria della fauna ittica e volatile dell’area (comprese le anatre costrette in parte a spostarsi)”.

Negli ultimi anni, si legge nell’atto ispettivo, “questo tratto del Rubicone, così come altri corsi d’acqua della regione, sta vivendo periodi di prolungata e più intensa siccità: la causa delle ripetute morie sarebbe quindi ricollegabile al fenomeno del botulismo (che si manifesta quando la temperature dell’acqua supera i 25 gradi), per l’eccessivo carico di nutrienti nell’acqua o nel sedimento”.

Piccinini chiede quindi all’esecutivo regionale di intervenire, anche per “fronteggiare i crescenti e gravi fenomeni di siccità”. Vuole poi sapere “se questi episodi, nel Rubicone, possano essere ricondotti all’esito di prelievi d’acqua per esigenze di irrigazione”. Chiede anche “quali siano i rischi per la salute pubblica”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Odore sgradevole e moria di anatre e pesci nel fiume", il caso arriva in Regione

CesenaToday è in caricamento