rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Nuovo Piano forestale regionale: più collaborazione tra pubblico e privato

Montalti: ‘Attenzione massima all’ecologia e alla tutela idrogeologica, valorizzazione della montagna’

“Il nuovo Piano forestale regionale approvato dall’assemblea Legislativa senza voti contrari, è frutto di due anni di ascolto e confronto tra Regione, comunità locali e associazioni – spiega la Consigliera regionale Pd Lia Montalti – Si focalizza ovviamente sugli aspetti ecologici, sulla tutela della biodiversità e dei cambiamenti climatici e sulla sicurezza idrogeologica, ma contempera anche gli aspetti economici legati agli aspetti produttivi”. In Emilia-Romagna, le aree forestali occupano un terzo della superficie complessiva pari a 611.000 ettari: 543.000 di questi sono boschi e solo il 3% è in pianura. Il 60% delle aree boschive ha vocazioni produttive, il 20% è di proprietà pubblica (32.000 ettari sono di proprietà regionale), il 30% è all’interno di aziende agricole.

Proprio per estendere le superfici boschive, realizzare interventi di forestazione e promuovere l’arboricoltura da legno, la Regione ha recentemente messo a disposizione oltre 10 milioni di risorse Psr, attraverso tre bandi rivolti ai proprietari di terreni pubblici o privati e ai loro consorzi. “Con il nuovo piano, soggetti privati e pubblici sono chiamati a collaborare per la crescita e valorizzazione del patrimonio boschivo regionale – prosegue Montalti – anche attraverso l’istituzione di un Albo regionale delle imprese forestali, siano esse cooperative o aziende agricole, e viene inoltre dato sostegno a più efficaci forme di associazionismo fra proprietari forestali”.

“Abbiamo pensato alla crescita coniugandola alla tutela ambientale. – conclude la consigliera Pd commentando il voto di oggi – Puntiamo alla conservazione e valorizzazione della nostra montagna e a favorire la rigenerazione dell’economia forestale e della filiera dei prodotti legnosi e non legnosi con un’attenzione alla modernizzazione delle procedure. Ci siamo posti l’obiettivo di realizzare nuovi boschi in pianura e nelle aree urbane pubbliche e private tramite interventi di piantumazione che diano priorità alle specie più idonee alla cattura degli inquinanti, migliorando così la qualità dell’aria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Piano forestale regionale: più collaborazione tra pubblico e privato

CesenaToday è in caricamento