rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, Libera Cesena: "Studiare la localizzazione nei minimi dettagli"

"E' imprescindibile prima di approvare la variante del PRG che individuerà l’area per il nuovo Ospedale", viene evidenziato dal consigliere Marco Casali

Il gruppo Consiliare LiberaCesena ha presentato un ordine del giorno in merito alla necessità di uno "Studio urbanistico per la migliore localizzazione del futuro Ospedale di Cesena". "E' imprescindibile prima di approvare la variante del PRG che individuerà l’area per il nuovo Ospedale - viene evidenziato dal consigliere Marco Casali -. La Zona di Villa Chiaviche non è solo l’unica possibile. Occorre quindi accompagnare la scelta con studi di impatto con la città dal punto di vista urbanistico, di caratteristiche del territorio compresa la situazione geologica, liquefazione e altro, di collegamenti stradali ed altro".

"La localizzazione del nuovo Ospedale - viene evidenziato nell'ordine del giorno - deve essere studiata nei minimi dettagli in quanto è necessario trovare il sito congeniale atto alla migliore fruizione e alla migliore costruzione delle strutture". Il Consiglio comunale, viene aggiunto, "è chiamato a dover esprimersi in merito ad una specifica localizzazione. Questa decisione deve nascere sulla base di un attento studio urbanistico che comunque traguardi l’attualità ad almeno il periodo di attivazione del nuovo Ospedale (5-8 anni)".

LiberaCesena ritiene pertanto "necessario che venga istituito un tavolo di lavoro tecnico riservato ad urbanisti sia facenti parte della struttura comunale e sia delegati dagli ordini professionali, non escludendo il ricorso anche a specifiche  professionalità tecniche, affinché lo stesso effettui tutte le analisi necessarie al fine di identificare la migliore localizzazione della futura costruzione e riferisca attraverso le apposite costituite commissioni l’esito dello studio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, Libera Cesena: "Studiare la localizzazione nei minimi dettagli"

CesenaToday è in caricamento