rotate-mobile
Politica

Nuovo ospedale, Confcommercio d'accordo: "Si potenzierà il 'brand Cesena'"

Chiarisce il presidente Corrado Augusto Patrignani: "La prima ragione è che i servizi sanitari sono prioritari per una comunità, insieme a quelli per la sicurezza, e quindi la loro implementazione costituisce di per sé un valore straordinario per la comunità"

Confcommercio si schiera a favore del nuovo ospedale a Cesena. Chiarisce il presidente Corrado Augusto Patrignani: "La prima ragione è che i servizi sanitari sono prioritari per una comunità, insieme a quelli per la sicurezza, e quindi la loro implementazione costituisce di per sé un valore straordinario per la comunità". "La seconda considerazione, che a Confcommercio sta molto a cuore, è che anche attraverso un nuovo ospedale costruito nell'ottica dell'eccellenza sanitaria (e per certi reparti e servizi la nostar città è un punto di riferimento non solo romagnolo), il peso, il ruolo e l'immagine stessa di Cesena si rafforzerebbero divenendo un punto di riferimento come città polo dei servizi sanitari, con un rafforzamento dell'intero territorio comprensoriale e della zona costiera, dove è forte l'esigenza di un miglioramento dei servizi sanitari", chiosa Patrignani.

"Il brand Cesena acquisirebbe dunque una sua nuova e più marcata specificità tale da connotare la nostra città all'interno della Romagna, dove esistono già città che fungono da polo, ad esempio, per i servizi culturali e fieristici - osserva il presidente dell'associazione di categoria -. Un polo ospedaliero all'avanguardia costituirebbe una peculiarità per la città e i cesenati e rafforzerebbe l'intero distretto Romagna anche nell'ottica della integrazione fra le varie città, a livello di sinergie tra servizi ospedalieri, su cui  Confcommercio ritiene che occorra puntare con sempre maggiore energia nel quadro della futuribile città metropolitana romagnola".

"Ecco perché seguiamo con interesse gli sviluppi della vicenda auspicando che il confronto e il coinvolgimento dei cittadini possano essere sviluppati per poter meglio comprendere in tempi non lunghi i termini dell'operazione, la copertura finanziaria, le modalità dell'eventuale progetto e quindi poterne valutare adeguatamente e più ponderatamente i benefici che già fin da ora si psosno intuire - conclude Patrignani -. Confcommercio ribadisce dunque che con un nuovo ospedale di alto livello i cesenati avranno migliori servizi e il brand Cesena si arricchirà di un elemento qualificante e di notevole forza. Anche una realizzazione di questo tipo produce implicazioni fondamentali per il rafforzamento dello sviluppo territoriale, che deve essere l'obiettivo comune a cui tendere da parte di tutti gli attori istituzionali, economici e sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, Confcommercio d'accordo: "Si potenzierà il 'brand Cesena'"

CesenaToday è in caricamento