Nuove modalità di selezione per gli scrutatori per le prossime elezioni regionali

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile.

Domenica 26 gennaio in Emilia-Romagna si vota per eleggere l'Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione. In vista di questo appuntamento elettorale e a seguito della mozione approvata in Consiglio Comunale nella seduta del 24 ottobre scorso, l’Amministrazione comunale ha previsto una variazione sulle modalità di selezione degli scrutatori in occasione delle tornate elettorali, al fine di ridurre le numerose rinunce susseguenti al sistema di sorteggio adottato in precedenza. La designazione, in base alla Legge, avviene direttamente su scelta della Commissione Elettorale Comunale, tuttavia, si terranno in considerazione tutti coloro che, iscritti all’albo degli scrutatori, o che hanno presentato domanda di iscrizione all’albo suddetto entro il mese di novembre, avranno manifestato la loro disponibilità attraverso l’apposita piattaforma online raggiungibile dal seguente link https://www.comune.cesena.fc.it/servizionline/elettorale dal 9 dicembre al 2 gennaio.

Si potrà accedere alla stessa piattaforma online attraverso identità SPID, FEDERA; online tramite C.I.E. - Carta identità elettronica (3.0) - esclusivamente attraverso smartphone con tecnologia NFC;
online attraverso l’inserimento del proprio codice fiscale e successivo caricamento dell’istanza  firmata in originale unitamente al documento di riconoscimento; recandosi allo Sportello Facile (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,15 e martedì e giovedì dalle 8 alle 17). Ulteriore possibilità riguarda gli iscritti all’albo che si trovano in difficoltà economica (condizione parametrata alla situazione economica equivalente) così come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale 350 del 15 dicembre 2009 che, contestualmente alla manifestazione di disponibilità, potranno dichiarare di avere una  ISEE inferiore o uguale a 10 mila euro annui.  
Agli scrutatori designati dalla Commissione Elettorale Comunale, sarà corrisposto un compenso esentasse di 120 euro (61 euro per gli scrutatori che lavoreranno nei seggi speciali). Costoro saranno inoltre invitati a un piccolo corso di formazione predisposto a cura dell’ufficio Elettorale qualche giorno prima del voto in orario compatibile con gli impegni di lavoro.

Cosa occorre per votare

Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. È accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni in merito al rilascio del duplicato della tessera elettorale

Si invitano gli elettori a verificare il possesso della propria tessera elettorale. In caso di smarrimento, esaurimento spazi o comunque qualora non in possesso della tessera elettorale, sarà possibile ritirare il duplicato allo Sportello Facile di Cesena (con ingresso da Piazzetta dei Cesenati del 1377) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,15, il martedì e il giovedì dalle 8 alle 17. Nelle prossime settimane saranno comunicate le aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale comunale. Per il ritiro del duplicato è necessario presentare, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera con gli spazi esauriti ed in caso di furto la relativa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento