rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Nuova sede dell'Itis a Sarsina: "Una grande opportunità per i giovani della vallata"

“Un risultato importante per il nostro territorio che va ad incrementare l’offerta formativa per i nostri giovani"

“E’ un ottimo risultato per il territorio quello raggiunto dall’Amministrazione comunale di Sarsina insieme ai suoi imprenditori", commenta così il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini  la prossima apertura proprio a Sarsina di una sede distaccata dell’ITIS “Guglielmo Marconi”. 

“Un risultato importante per il nostro territorio che va ad incrementare l’offerta formativa per i nostri giovani ed allo stesso tempo risponde ad una delle maggiori esigenze che gli imprenditori della Valle del Savio stanno manifestando”.

“Faccio riferimento – commenta Marco Baccini – al problema del reperimento di personale qualificato e formato in materie meccaniche e meccatroniche che gli imprenditori manifestano come una delle maggiori difficoltà degli ultimi anni. Esigenza che era già emersa nei tavoli di confronto con gli imprenditori di vallata avviati nell’ambito del percorso partecipativo “Quale Futuro per la Montagna”.

“Questa nuova sede distaccata dell’ITIS di Forlì, con indirizzi su meccanica, meccatronica ed energia è una risposta concreta a questa esigenza e per di più rappresenta un’opportunità in più per i giovani della vallata di avviare un percorso formativo che può aprire a possibilità occupazionali nelle aziende della valle, rafforzando peraltro il tentativo di mantenere le nuove generazioni vicine al nostro territorio”.

“Con questa nuova sede – continua Marco Baccini – che va ad affiancarsi alla già ottima realtà della sede distaccata di Bagno di Romagna del Liceo Scientifico “A. Righi”, che offre ai giovani studenti dei Comuni vicini un percorso formativo di alto livello, l’Alta Valle del Savio può rafforzare la sua vocazione alla formazione delle giovani generazioni”.

“Sul tema della formazione occorre lavorare ancora – dice il Sindaco di Bagno – e insieme agli imprenditori stiamo lavorando anche a costituire corsi di formazione specializzata post-diploma, al quale potranno accedere i diplomati del Liceo Righi così come del nuovo ITIS di Sarsina, così da completare e chiudere il sistema del percorso formativo delle nuove generazioni, sempre nell’ottica di un sistema di interscambio scuole-aziende, volto a intersecare istruzione e esigenze occupazionali”.

“Su questo tema le Amministrazioni hanno bisogno del sostegno delle imprese e degli imprenditori – evidenzia Marco Baccini – che nel caso dell’ITIS di Sarsina hanno già manifestato di essere presenti e concreti. Dobbiamo quindi ringraziare l’Amministrazione comunale di Sarsina, il Sindaco Enrico Cangini e la sua Giunta, che ha messo a disposizione locali per la scuola e ha saputo coinvolgere l’intervento degli imprenditori che si sono messi in gioco sostenendo l’iniziativa”.

“Peraltro – e chiude Baccini – si tratta di un’operazione che rafforza tutto il territorio della Valle del Savio e su temi strategici come questi è necessario che tutte le Amministrazioni sostengano progetti di vallata, guardando oltre i propri confini comunali perché se un territorio si arricchisce e si rafforza è un bene per tutte le comunità ed i cittadini dell’Alta Valle del Savio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede dell'Itis a Sarsina: "Una grande opportunità per i giovani della vallata"

CesenaToday è in caricamento