rotate-mobile
Politica

Nuova Legge Urbanistica, Popolari per Cesena: "Attivare percorsi di partecipazione"

"Popolari per Cesena", attraverso il coordinatore Gilberto Zoffoli e la responsabile dell'area Urbanistica e Territorio Mirella Ravaglia, esprimono "apprezzamento, condividendo i principi cardine della Legge"

L'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova legge urbanistica che fissa i principi sui quali si intende basare l'utilizzo del suolo e il suo sviluppo. "Popolari per Cesena", attraverso il coordinatore Gilberto Zoffoli e la responsabile dell'area Urbanistica e Territorio Mirella Ravaglia, esprimono "apprezzamento, condividendo i principi cardine della Legge. In particolare in merito alla riduzione del consumo del suolo e alla rigenerazione/riqualificazione urbana, che ci auguriamo portino ad una migliore qualità della pianificazione urbana".

"Diverse però sono le perplessità e le preoccupazioni riguardanti le modalità di applicazione e la qualità della risposta che la nostra amministrazione comunale saprà dare - continuano -. Riteniamo che forte debba essere l’impegno da parte di questa Amministrazione sia dal punto di vista progettuale, gli uffici tecnici dovranno ripensare in modo completamente nuovo lo sviluppo urbanistico avendo a disposizione il 3% del territorio urbanizzato, ma  soprattutto politico per poter mettere in pratica  quegli incentivi necessari per la riqualificazione e perchè non si diano risposte ad interessi singoli ma si tenga conto di quegli interessi collettivi che rispondono alla trasparenza ed ai processi di qualità relativi alla rigenerazione urbana. E' infatti quest'ultima che andrà a determinare gli sviluppi futuri del comparto edilizio e della Città. Inoltre ci attendiamo che da subito si attivino percorsi di partecipazione, di coinvolgimento e tutto quanto serve per arrivare a definire un Piano Urbanistico Generale (PUG)  che vada a coprire un vuoto di pianificazione urbanistica che ormai dura a Cesena da troppi anni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Legge Urbanistica, Popolari per Cesena: "Attivare percorsi di partecipazione"

CesenaToday è in caricamento