rotate-mobile
Politica

Ecco la nuova giunta Lucchi: new entry Castorri e Dionigi. Il sindaco rinuncia all'autista

Due nuovi ingressi e cinque conferme nella nuova Giunta comunale di Cesena, messa a punto a tempo di record dal sindaco Paolo Lucchi. L'ufficializzazione della squadra, infatti, giunge appena tre giorni dopo l'insediamento

Due nuovi ingressi e cinque conferme nella nuova Giunta comunale di Cesena, messa a punto a tempo di record dal sindaco Paolo Lucchi. L’ufficializzazione della squadra, infatti, giunge appena tre giorni dopo l’insediamento per il secondo mandato, mentre nel 2009 le nomine erano arrivate ‘solo’ dopo una settimana. Le new entry sono Christian Castorri e Tommaso Dionigi, a cui saranno affidati rispettivamente Cultura - Promozione e Innovazione – Sviluppo, mentre sono confermati assessori Carlo Battistini, Simona Benedetti, Maura Miserocchi, Lia Montalti, Orazio Moretti.

E nonostante siano passati 5 anni, la Giunta non è  invecchiata: l’età media, infatti, è rimasta di 45 anni  come nella passata legislatura, con la presenza di 3 ‘under 40’. La nuova Giunta si presenta più ‘snella’ rispetto al passato, scendendo da 8 a 7 Assessori. Questo ha determinato la necessità di riorganizzare l’assetto e la distribuzione delle deleghe. E se per  Battistini, Miserocchi, Moretti le competenze rimangono pressoché invariate, a Simona Benedetti vengono affidati, accanto ai Servizi Sociali e alla Sanità, anche i Servizi Educativi e i Quartieri, costituendo così l’Assessorato ai Servizi per le Persone, mentre Lia Montalti, oltre ad Ambiente e Progetti Europei, eredita i Servizi Demografici e Servizi al cittadino, le Politiche giovanili e delle differenze, la Protezione Civile.

La nuova giunta del sindaco Paolo Lucchi (foto di Davide Sapone)

Fra le deleghe che il sindaco ha tenuto per sé, la Programmazione partecipata, la Macro-organizzazione di uffici e servizi, la Polizia Municipale e Sicurezza. Novità in arrivo anche per lo staff del sindaco, che vede l’ingresso di Matteo Marchi (fino a pochi giorni fa assessore al Lavoro) come Capo di Gabinetto, mentre a Stefano Paolucci, che finora aveva ricoperto tale ruolo, è affidato il compito di Capo della Segreteria del Sindaco. Non verrà, invece sostituito Tommaso Dionigi, che finora si era occupato nell’ambito dello staff del sindaco di comunicazione e progetti innovativi. Il sindaco, infine, rinuncia all’autista.

Con il decreto di nomina della Giunta, dopo la nomina del sindaco e prima di quella del consiglio comunale (che molto probabilmente arriverà venerdì), si completa un altro passaggio nella formazione dei nuovi organi politico - amministrativi del Comune di Cesena scaturiti dalle elezioni del 25 maggio. La prima seduta ufficiale della Giunta è fissata per martedì 3 giugno, ma già stamattina si è svolta una prima riunione informale.

Questa, nel dettaglio,  la composizione della nuova giunta:

Paolo Lucchi – Sindaco
Deleghe - Programmazione e controllo strategico - Macro-organizzazione degli uffici e dei servizi -  Segreteria generale- Programmazione Partecipata - Polizia Municipale e Sicurezza

Carlo Battistini sarà Vicesindaco - Assessore al  Bilancio ed Equità
Deleghe: Bilancio, Politica complessiva delle entrate, controllo di gestione - Società partecipate - Risorse tributarie e patrimoniali - Politiche del personale - Rapporti con l’Unione dei Comuni

Simona  Benedetti sarà Assessore ai Servizi per le Persone
Deleghe:Servizi Sociali – Sanità – Integrazione – Volontariato – Scuola - Servizi Educativi per l’Infanzia – Quartieri

Maura Miserocchi sarà Assessore ai Lavori Pubblici
Deleghe: Lavori pubblici, manutenzione continua e diffusa della città - Sicurezza edifici ed impianti - Viabilità e mobilità

Lia Montalti sarà Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Europa
Deleghe: Qualità Ambientale, sviluppo di nuove fonti energetiche - Progetti europei - Servizi Demografici e Servizi al cittadino - Iniziative di pace e solidarietà - Politiche della differenza - - Politiche giovanili - Protezione Civile

Orazio Moretti sarà Assessore alle Politiche di qualificazione urbana
Deleghe: Programmazione e attuazione piani urbanistici - Sviluppo produttivo e residenziale del territorio

Tommaso Dionigi sarà Assessore all’Innovazione e Sviluppo
Deleghe: Lavoro e occupazione - Economia del territorio, industria e artigianato, commercio - Università e ricerca - Formazione professionale - Innovazione semplificazione trasparenza - Sistemi Informativi – Comunicazione

Christian Castorri sarà Assessore alla Cultura e Promozione
Deleghe: Cultura – Sport – Turismo – Agricoltura

I  curricula degli Assessori

Carlo Battistini
Nato a Forlì, ma da tempo residente a Cesena, è laureato in  Economia e Commercio all’Università di Bologna. Dal 1991 al 1996 ha lavorato per Confcooperative Forlì-Cesena, ricoprendo i ruoli di vice direttore e vice presidente con delega esecutiva della società di servizi. Nel 1996 è passato alla Confcommercio di Cesena, dove è stato direttore generale fino al 2004, occupandosi, fra l’altro, del rilancio dell’associazione e dell’organizzazione dei servizi e delle risorse umane. Membro del consiglio generale e della giunta della Camera di Commercio di Forlì-Cesena nel periodo 2003-2005, fra il 2006 e il 2008 è stato a capo della segreteria del viceministro Roberto Pinza presso il ministero dell’Economia e delle Finanze. Al suo attivo anche numerose attività di consulenza in ambito economico e strategico a favore, fra gli altri, della Commssione Politiche Economiche della Regione Emilia-Romagna, del Gal (gruppo di azione locale) L’Altra Romagna, della Confartigianato di Cesena, della Fiera di Forlì spa. Dal 2009 ha ricoperto la carica di Vicesindaco – Assessore alle Risorse e Politiche del Personale.

Simona Benedetti
E’ nata e vive a Cesena, dove ha conseguito la maturità al liceo classico Monti. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, dal 1998 al 2001 ha lavorato per Sapim (Servizi Avanzati per l’Impresa) di Forlì, diventando nel 2000 responsabile dell’Area Organizzazione e immagine; Nel 2001 è passata a Legacoop Forlì-Cesena, impegnandosi nel settore delle cooperative sociali e servizi e diventando, nel 2004, responsabile delle Cooperative Culturali e Responsabile delle politiche della responsabilità sociale d’impresa. In questo periodo, fra i suoi impegni, quello di consulenza per lo sviluppo e la riorganizzazione di alcune cooperative sociali di inserimento lavorativo del territorio. Nel 2006 ha assunto l’incarico di Segretario della Confesercenti di Cesenatico, a cui l’anno successivo si sono affiancati quelli di Segretario della Confesercenti di Gatteo a Mare e San Mauro Mare. Nell’aprile 2009 è stata chiamata a far parte del consiglio d’amministrazione della neocostituita Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Asp) del Distretto Cesena – Valle Savio. Dal 2009 è stata Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini.

Christian Castorri
Nato a Cesena, è sposato e padre di due bambini. Dal 2005 al 2008 ha collaborato con il Gruppo di Azione Locale “L’Altra Romagna” nell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale nell’ambito del Programma Comunitario Leader Plus 2000-2006 per la realizzazione di progetti sviluppo dei 34 Comuni della collina e montagna delle Province di Forlì-Cesena, di Rimini e di Ravenna. Dal 2009 è dipendente a tempo indeterminato del Gruppo di Azione Locale “L’Altra Romagna” con ruolo di Responsabile di Procedimento e Tecnico Istruttore dei bandi pubblici attivati con l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013, finalizzati allo sviluppo delle aziende agricole e agrituristiche dei 34 Comuni della collina e montagna delle Province di Forlì-Cesena, di Rimini e di Ravenna, e attualmente è impegnato nella concertazione territoriale con i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena, di Rimini e Ravenna per la predisposizione del Piano di Sviluppo 2014-2020. Dal 2004 al 2007: ha collaborato, con mansioni prima tecniche e poi organizzative, con la Società Sportiva Santarcangelo Calcio; ha svolto il ruolo di osservatore sportivo per il reclutamento di giovani calciatori per l’A.C. Cesena; ha allenato le rappresentative provinciali giovanili della F.I.G.C. di Forlì-Cesena. Ha collaborato con il Panathlon Club di Cesena nell’ambito dell’attività “Panathlon Giochiamo” promosse nelle scuole di Cesena. Dal 2007 è direttore generale dell’Associazione Sportiva Romagna Centro, occupandosi della gestione del Centro Sportivo Romagna Centro, dell’organizzazione del settore giovanile e della prima squadra. Sempre in seno all’Associazione ha diretto e dirige gli eventi Nazionali e Internazionali che annualmente vengono organizzati. Nel 2013 ha contribuito alla redazione del progetto “Distretto dello Sport” in collaborazione con il Ministero per gli Affari Regionali.

Tommaso Dionigi
Nato e residente a Cesena, è laureato in Scienze dell’Informazione. Dal 2005 al 2009 è presidente dell’Associazione studentesca universitaria S.P.R.I.Te. e, nel biennio 2008-2009, Presidente della Consulta universitaria cesenate. Conseguita la laurea, lavora come libero professionista nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della comunicazione. Nel 2009 entra a far parte dello Staff del Sindaco del Comune di Cesena seguendo, in modo particolare, la comunicazione ed i progetti innovativi dell’Ente. Da aprile 2013 a maggio 2014 è Presidente di Keisna s.r.l., spinoff universitario in ambito ICT. Da aprile 2013 è socio fondatore di una startup innovativa che applica la tecnologia al settore dell’educazione. Da maggio 2013 è membro del Comitato Scientifico di Cesenalab, incubatore e acceleratore di impresa nel campo della digital economy.

Maura Miserocchi
E’ nata e vive a Cesena.Ha conseguito il diploma di ragioniere presso l’Istituto Renato Serra di Cesena. E’ imprenditrice, la sua è un’attività commerciale nata nel 1981 nella quale svolge mansioni dirigenziali per quanto attiene la responsabilità’ amministrativa, finanziaria, fiscale, informatica, responsabile organizzazione aziendale, controllo di gestione, progetto qualità. Dal 1985 è stata eletta per tre legislature consecutive come rappresentante nel Consiglio di quartiere Dismano , ricoprendo, per due legislature, la carica di Presidente; Fra le sue esperienze anche quella di vicepresidente del Roir nel periodo 2000-2002 e di rappresentante del Comune di Cesena all’interno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maria Fantini. Dal gennaio 2002 al giugno 2004 è stata consigliere comunale nel gruppo dei Democratici di Sinistra, partecipando anche ai lavori della seconda commissione consiliare. Dal 2004 al 2009 è stata assessore alla Programmazione urbanistica, Sviluppo Residenziale, PEEP, Piani Particolareggiati, Insediamenti Produttivi, PIP del Comune di Cesena. Dal 2009 è stata Assessore ai Lavori Pubblici

Lia Montalti
Nata a Cesena, dopo la maturità conseguita al liceo scientifico Righi, si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, indirizzo Studi Europei, alla Facoltà di Scienze Politiche di Forlì. In seguito ha frequentato un master in Organizzazione e Sviluppo Economico svoltosi presso la Profingest Magament School di Bologna fra il 2004 e il 2005. Al suo attivo collaborazioni con  Alma Graduate School dell’Università di Bologna e con il settore Attività produttive e con l’Ufficio Pace e Relazioni Internazionali della Provincia di Bologna, per la quale si è occupata di fondi strutturali europei e di politiche di supporto al sistema economico. Dalla fine del 2007 coordina il progetto In Europa per il Comune di Cesena e svolge attività di consulenza sui programmi, le politiche ed i finanziamenti dell’UE. Si occupa anche di progettazione per la partecipazione ai bandi europei, nazionali e regionali rivolta ad enti ed imprese. Per molti anni ha affiancato all’attività di studio e professionale l’impegno nel movimento scout Agesci, acquisendo il brevetto di educatore. Dal 2009 è stata Assessore alla Sostenibilità Ambientale.

Orazio Moretti
Nato a Cesena dove tuttora risiede, si è diplomato geometra presso l’Istituto Leonardo da Vinci di Cesena. Dipendente pubblico dal 1981, nell’aprile 1995 assume un incarico elettivo e diventa Assessore alle Attività economiche e Turismo nella Provincia di Forlì-Cesena. Nella primavera del 1999 viene rieletto e confermato nel ruolo di Assessore al Turismo con l’aggiunta della delega alla programmazione. Dall’aprile 2004 al giugno 2009 è Assessore alle Politiche Urbanistiche, Programmazione e Attività Economiche. Fin dalla prima legislatura, anche in relazione alle precedenti esperienze lavorative, è nominato presidente della Commissione Provinciale Espropri e Abusi Edilizi. Al suo attivo anche l’incarico di presidente dell’Unione Regionale Terme, Salute e Benessere dell’Emilia – Romagna, ricoperto dal 1998 al 2003. Tutt’ora è presidente della Società GAL - L’Altra Romagna. Alla passione politica ha sempre affiancato quella per lo sport in generale e, fra l’85 e il ‘95 è stato allenatore di calcio giovanile nei vivai del Cesenate. Dal 2009 è stato Assessore alle Politiche di qualificazione urbana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova giunta Lucchi: new entry Castorri e Dionigi. Il sindaco rinuncia all'autista

CesenaToday è in caricamento