rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Natale a Cesena, mozione della Lega: "Sosta gratuita per incentivare lo shopping in centro"

“L’obiettivo è quello di favorire l’afflusso di visitatori nel centro storico cesenate durante il periodo dello shopping natalizio che è di vitale importanza per la rete di attività commerciali e di esercizi che operano nel cuore della città"

“Parcheggi gratuiti durante le prossime festività almeno a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2022”. Lo chiedono al sindaco Enzo Lattuca e alla Giunta i consiglieri comunali del gruppo Lega in una mozione di cui è primo firmatario Fabio Biguzzi, a cui seguono le firme di Antonella Celletti, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli.

“L’obiettivo è quello di favorire l’afflusso di visitatori nel centro storico cesenate durante il periodo dello shopping natalizio che è di vitale importanza per la rete di attività commerciali e di esercizi che operano nel cuore della città. Il persistere delle misure di precauzione legate al Covid-19, tra cui gli ingressi contingentati all’interno dei locali commerciali, - scrivono i consiglieri - porta a una dilatazione dei tempi necessari agli acquisti e già il commercio di prossimità, non alimentare, è di gran lunga il settore che sta attraversando le maggiori difficoltà. Crediamo che la gratuità dei parcheggi a servizio del centro storico sia uno degli strumenti per richiamare pubblico, attirato anche da questo incentivo. E’ un dato di fatto che uno dei problemi del commercio in centro storico è la difficoltà di accesso soprattutto nei giorni feriali quando le persone vanno di fretta e necessitano di parcheggi comodi e vicini. La sosta gratuita, a questo proposito, porterebbe a una sorta di riequilibrio, seppure parziale e momentaneo, tra la rete commerciale di vicinato e i grandi centri commerciali dotati di ampie aree di parcheggio gratuito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Cesena, mozione della Lega: "Sosta gratuita per incentivare lo shopping in centro"

CesenaToday è in caricamento