San Mauro Pascoli, il M5S: "Defibrillatori anche nei campi sportivi"

E' quanto chiede in una mozione il Movimento 5 Stelle di San Mauro Pascoli. "Attualmente un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), si trova nella sede dei Sempre Giovani"

FOTO DI REPERTORIO

Defibrillatori nei campi sportivi, ma anche in altre aree importanti di San Mauro. E' quanto chiede in una mozione il Movimento 5 Stelle di San Mauro Pascoli. "Attualmente un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), si trova nella sede dei Sempre Giovani, risultando impossibile in alcune ore del giorno poterlo utilizzare in caso di immediata necessità. Chiediamo che venga preso in esame di disporre tale dispositivi in altre aree importanti a San Mauro Pascoli, campi sportivi e zona della chiesa".

Nella mozione viene ricordato come "ogni anno, circa 60 mila abitanti muoiono per arresto cardiaco improvviso: uno su mille abitanti, uno ogni 19 minuti e la distanza degli ospedali rende evidente la necessità di disporre di dispositivi mobili per la defibrillazione. La rapidità con la quale il paziente viene sottoposto a trattamento di defibrillazione rappresenta quasi sempre la discriminante tra la sopravvivenza o il decesso dello stesso. L’arresto cardiaco improvviso è un’inaspettata, improvvisa, perdita dell’attività cardiaca e senza un immediato intervento di rianimazione cardiopolmonare, praticato da chi assiste all’evento, può essere causa di morte".

"L’arresto cardiaco può essere reversibile con un’immediata Rianimazione Cardio Polmonare, praticata da chi si trova nelle immediate vicinanze, e nel giro di pochi minuti mediante un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) unico strumento in grado di salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco in ambienti non medici. La legge n° 120 del 3 Aprile 2011 ( e successive modifiche), regolamenta l`uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario, in caso di emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento