rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Savignano sul Rubicone

Elezioni a Savignano, il Movimento 5 Stelle: "Ambiente punto cardine del nostro programma"

Al centro del programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Savignano sul Rubicone c'è la tutela dell'ambiente. "Crediamo - esordiscono i grillini - che vivere in un ambiente pulito sia prioritario per il futuro delle prossime generazioni"

Al centro del programma elettorale del Movimento 5 Stelle di Savignano sul Rubicone, che vede candidato sindaco Mauro Frisoni, c'è la tutela dell'ambiente. "Crediamo - esordiscono i grillini - che vivere in un ambiente pulito sia prioritario per il futuro delle prossime generazioni. Le nostre idee riguardo all`ambiente sono chiare e pubblicate sul nostro sito www.savignano5stelle.it ormai da qualche mese. Al centro del progetto c`è la raccolta differenziata porta a porta, traguardo da raggiungere il più in fretta possibile, perché il rifiuto deve essere visto come una risorsa e non come un costo. Abbiamo studiato profondamente l`argomento anche con esperti del calibro del dottor Belosi dell'Eco-Istituto di Faenza".

Belosi sarà ospite giovedì alle 21 alla vecchia pescheria di Savignano per approfondire ulteriormente il problema rifiuti. "Il comune di Savignano, in linea con le statistiche della nostra regione è ancora molto indietro - osservano dal Movimento 5 Stelle -. I dati pro capite sulla produzione dei rifiuti che vanno all`inceneritore sono chiari: 330 chili annui a testa in Emilia Romagna, contro i 30 chili di Ponte nelle Alpi, comune del bellunese (il comune riciclone per eccellenza per il 4 anno di seguito secondo le statistiche di Legambiente). Savignano può e deve diventare un luogo dove civiltà e rispetto dell`ambiente sono motivo d`orgoglio e luogo ove si potrebbe desiderare di andare a vivere".

Aggiungono i grillini: "Ai cittadini che sceglieranno un`amministrazione a 5 stelle proporremo di partire con la sperimentazione in un quartiere e potremo farlo con costi ridottissimi con l`ausilio di volontari o associazioni. In questo ci auguriamo che Hera sia con noi dalla parte dei cittadini. Promuoveremo inoltre la raccolta di materiale tecnologico di vecchia generazione, ma ancora funzionante (monitor, pc, stampanti, vecchie Tv e altro ) da regalare a famiglie indigenti, scuole o associazioni che ne faranno richiesta. Questi materiali sono altamente inquinanti, perché buttarli quando possono essere ancora utilizzati? Prioritario sarà anche monitorare le situazioni ambientali che mettono a rischio la salute dei cittadini: via Emilia, insediamenti produttivi, discarica ca` Antonioli".

Il Movimento 5 Stelle locale ricorda inoltre che, "grazie alla nostra azione, l`amministrazione ha deciso di riprendere le analisi della falda freatica di ca` Antonioli, dopo un`interruzione di 12 anni. Ancora oggi però, nonostante le promesse, non sono stati pubblicati i risultati.
Il progetto circonvallazione nel PSC (argomento molto in auge in campagna elettorale) dovrà essere vagliato attentamente per non sacrificare altro verde al cemento, considerando però, che la salute di noi cittadini sarà sempre al primo posto. Inoltre, insieme ai comuni dell` Unione che aderiranno al progetto, proporremo di aprire un ufficio che funga da catalizzatore per privati e piccole aziende che vorranno dotarsi di impianti fotovoltaici e nuove tecnologie rivolte al risparmio energetico, al fine di creare gruppi di acquisto. In questo modo si stima ci possa essere un risparmio del 15% circa. Trattenendo una minima parte da questo risparmio, l`ufficio si autofinanzierebbe non pesando nelle tasche dei cittadini".

Concludono dal Movimento: "A monte di tutto questo ci sarà un progetto di rieducazione al rispetto dell`ambiente che partirà dalle scuole: verrà distribuito ai ragazzi un “vademecum per l`ambiente”, spiegato personalmente dal sindaco e da esperti del settore in visite periodiche nei plessi scolastici. I nostri figli ci “costringeranno” ad essere genitori responsabili verso l`ambiente che lasceremo loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Savignano, il Movimento 5 Stelle: "Ambiente punto cardine del nostro programma"

CesenaToday è in caricamento