rotate-mobile
Politica

Il M5S chiude la fase di protesta dell'aventino e ritorna in Consiglio comunale

"Per noi non si tratta di un punto di arrivo, ma di una nuova ripartenza nella quale metteremo il consueto impegno e tante idee", viene evidenziato

ll gruppo consiliare del M5S Cesena chiude la fase di protesta dell'aventino e rientra da giovedì prossimo in Consiglio comunale. I pentastellati hanno valutato "positivamente la promessa che il sindaco Paolo Lucchi ha formalizzato riguardante l'istituzione della commissione di garanzia e controllo". "Questa nostra decisione - viene evidenziato - nasce quindi da un passo positivo compiuto dal sindaco che ha inserito una delle nostre richieste su trasparenza e partecipazione all'interno del proprio piano di mandato, assumendosi così un impegno formale nei confronti della città e dei gruppi politici".

"L'istituzione della commissione di garanzia sembra prevista entro le prossime settimane e non oltre il 30/04/2017, e rappresenta un utile strumento per una maggior trasparenza dell'attività amministrativa e quindi per il controllo democratico da parte dei cittadini sull'operato dell'amministrazione - prosegue il gruppo consiliare pentestellato -. La commissione prevista dall'ordinamento degli enti locali è già attiva in numerosi comuni italiani e romagnoli per cui l'attivazione di questo strumento anche a Cesena rappresenta, a giudizio del M5S, un passo concreto nella giusta direzione".

"Rientriamo in consiglio dopo molte settimane segnate da un forte contrasto e una profonda spaccatura con l'amministrazione forti del risultato ottenuto - concludono -. Vigileremo che la convergenza trovata col sindaco si compia nell'interesse dei cittadini cesenati che meritano una amministrazione trasparente e un controllo puntuale sull'attività comunale. Per noi non si tratta di un punto di arrivo, ma di una nuova ripartenza nella quale metteremo il consueto impegno e tante idee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S chiude la fase di protesta dell'aventino e ritorna in Consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento