rotate-mobile
Politica

Elezioni, c'è l'ok da Roma per il Movimento 5 stelle: il candidato sindaco è Claudio Capponcini

Alla fine è arrivata la certificazione per il Movimento Cinque Stelle di Cesena. Dopo vari mesi di incertezze, discussioni, il movimento può iniziare a vedere un po' di luce

Alla fine è arrivata la certificazione per il Movimento Cinque Stelle di Cesena. Dopo vari mesi di incertezze, discussioni, il movimento può iniziare a vedere un po' di luce: "L'abbiamo aspettata per mesi - scrive soddisfatta Natascia Guiduzzi su Facebook - e adesso c'è l'ufficialità".

Con un fax da Milano sabato pomeriggio, sul tardi, hanno comunicato che Cesena ha il simbolo con candidato sindaco Claudio Capponcini. "R‌ingraziamo tutti i cittadini e attivisti che ci sono stati vicini in questo periodo ricco di incognite e incomprensioni - scrive ancora Guiduzzi - Ringraziamo anche tuti coloro che sostengono la nostra lista con la loro firma ai nostri banchetti che continueranno anche domenica e lunedì. A tutti coloro che credono alla nostra idea va il nostro grazie nella convinzione che faremo del nostro meglio per il governo della città".

Già sabato pomeriggio, come avevano preannunciato, con due banchetti il Movimento 5 Stelle ha iniziato a raccogliere le firme per le elezioni amministrative del 26 maggio. Ora devono raccoglierne dalle 200 alle 400. I cittadini che si sono avvicinati al banchetto hanno avuto la possibilità di leggere tutti i candidati della lista e il candidato sindaco, che, com'era facilmente prevedibile, è il medico Claudio Capponcini, 63 anni, attuale consigliere comunale insieme a Natascia Guiduzzi e a Claudia Ceccaroni.

Questi, invece, gli altri 16 candidati: Antonio Pier Pasolini 66 anni, Claudia Fanciullo 32 anni, Mauro Molari 55 anni, Sabrina Lodico 46 anni, Alessandro D'Alessandro 41, Marcello Pirini 45 anni, Pasquale Sapio 41 anni, Agnese Fabbri 40 anni, Roberto Raffaelli 68 anni, Maria Concetta Guerrera 43 anni, Kseniya Hvozdzik 34 anni, Viviana Casadei di 60 anni, Renzo Pasini di 72 anni, Ilenzia Bardi 40 anni, Claudio Pezzi 28 anni, Luna Morriero (la più giovane) 22 anni, Marco Cucchi 36 anni. Ora che hanno la strada spianata, anche se un po' in ritardo e con qualche patimento in più, non resta che iniziare la corsa verso le amministrative.  

Dall'altra parte tuona la consigliera Claudia Ceccaroni, che mesi fa si è divisa dal gruppo dei pentastellati di Capponcini-Guiduzzi e che anche lei aveva chiesto la certificazione: "Con sorpresa devo constatare che è stata certificata la lista di cui non facevo parte. Dispiace rilevare che il lavoro sul territorio non paga. Ho sempre cercato la massima democrazia e partecipazione nella mia attività politica ed è proprio per questo mio spirito democratico che mi sono dovuta scontrare con l'altra parte del M5s di Cesena, nella quale tanti non si sono riconosciuti. Oggi a malincuore devo constatare che lo staff, o meglio chi ha deciso per lui in merito alla certificazione, ha preferito una lista con il minimo dei candidabili rispetto a una lista di 25 persone quasi tutte laureate e con competenze varie, che con entusiasmo erano pronti a questa sfida elettorale, con un candidato sindaco stimato e preparato. Rimarrà la salda amicizia che si è instaurata tra tutto il gruppo e le tante iniziative a cui abbiamo partecipato. Mi auguro che la lista accreditata sia il meglio che si poteva trovare a Cesena, perché se così non fosse sarebbe davvero una bella delusione per gli elettori. In questo momento voglio solo ringraziare chi in questi mesi mi stato al mio fianco e ha lottato per una buona causa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, c'è l'ok da Roma per il Movimento 5 stelle: il candidato sindaco è Claudio Capponcini

CesenaToday è in caricamento